Pasqua 2021: gli auguri del presidente del Comitato Regionale UNPLI Campania

Questa stagione, ancora una volta, contrassegnata dal perdurare della grave crisi epidemica per cui soffriamo di tante privazioni, di vite umane, di contatti e di libertà di movimento, insieme alla crisi economica, sociale e dei valori, ci aiuti però a riscoprire l’essenzialità del messaggio della Santa Pasqua: la centralità dell’uomo!
L’impegno di tutte le Pro Loco, dell’UNPLI Campania, la nostra quotidiana azione e testimonianza mira alla promozione dell’uomo, della sua storia, delle sue tradizioni, dei suoi beni materiali ed immateriali, contemporaneamente alla valorizzazione e alla difesa del territorio, dell’ambiente e della natura.
In sostanza le Pro Loco e l’UNPLI, si pongono al servizio dell’uomo e di tutto ciò che lo circonda: territorio, ambiente, tradizioni, valori e cultura. Credo di poter dire che siamo tutti chiamati, per quanto e come possibile, ad essere “custodi del creato”.
Ogni iniziativa è per noi del mondo delle Pro Loco solo un atto d’amore per la nostra terra e per le nostre Comunità ovunque collocate.
Speriamo di incontrare tanti, lungo questa strada dell’impegno e della testimonianza vera ed autentica, del sacrificio ed anche della gioia del donarsi.
L’impegno dell’UNPLI è tutto rivolto affinchè le istituzioni locali, Regione, Province e Comuni, riconoscano sempre più al mondo delle Pro Loco il ruolo di partner privilegiati nella promozione turistica, culturale, enogastronomica e sociale della Campania.
Il nostro pensiero va alle vittime di Coronavirus, agli ammalati che stanno soffrendo, alle loro famiglie, ai medici, agli infermieri, agli operatori socio sanitari, alle forze dell’ordine, ai volontari, agli imprenditori e ai commercianti che vivono questo momento di grave difficoltà.
Un pensiero ed un augurio a quanti con generoso e gratuito altruismo, sono impegnati con le Pro Loco e l’UNPLI a promuovere il territorio anche con azioni umanitarie.
Auguri ai giovani perché scoprano il piacere dell’impegno.
Auguri a tutti, uomini e donne, che nel tempo si sono impegnati nel sociale attraverso le Pro Loco, grazie per quanto hanno fatto e vorranno continuare a fare nel campo della promozione turistica, culturale e sociale.
Auguri a quanti coltivano nel cuore la speranza per concorrere a realizzare un domani migliore.