Escursione a Tubenna: tra secolari castagneti ed incantevoli panorami.

1

Domenica 16 ottobre 2022 Enzo Vitolo ha guidato un bel gruppo di escursionisti su un panoramico percorso iniziato e concluso davanti all’antica abbazia benedettina del monte Tubenna, ha esplorato tutto il lungo fronte roccioso del monte dopo aver attraversato secolari castagneti e godersi panorami mozzafiato.

Escursione naturalistica sul monte Tubenna, 834 metri, panoramica vetta dei monti Picentini visibile da tutto il golfo di Salerno, dalla costa Amalfitana sino a quella Cilentana. Il monte Tubenna è un massiccio di rocce stratificate che insiste sul territorio dei comuni di Castiglione del Genovesi, San Mango Piemonte e San Cipriano Picentino. Tra le sue rocce grigie e monolitiche spicca l’Abbazia della Madonna del Monte Tubenna fondata nel XII secolo da San Guglielmo da Vercelli sulle rovine di un tempio pagano. Dal pianoro sede dell’antica abbazia, meta nel passato di numerosi pellegrinaggi, si parte per un percorso escursionistico che conduce al Pozzo di Venere, una voragine naturale snodo di innumerevoli cunicoli sotterranei che, probabilmente, in tempi antichi, erano rifugio e via di collegamento con i paesi sottostante. Il Pozzo di Venere è così denominato per il ritrovamento di un atto del 1049, In cui si attesta che l’intera zona dei Picentini era descritta “… in loca Venera.. est coniuncta ad viam quae Benebentona dicitur.. “.

One thought on “Escursione a Tubenna: tra secolari castagneti ed incantevoli panorami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Venerdì 4 novembre: inaugurazione meleto "MeLaviglioso" al ProfAgri Salerno. (comunicato stampa)

Lun Ott 31 , 2022
Venerdì 4 novembre 2022, ore 10,  sarà presentato l’impianto di mele annurche realizzato in un terreno messo a disposizione dal ProfAgri di Salerno, partner del progetto “MeLaviglioso” promosso dalla Pro Loco San Mango Piemonte e finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. […]

Ti potrebbe interessare

Passiata pe’ Santomango

Slideshow