Obbligo Fatturazione Elettronica. Nota informativa.

Prot. 2957/2023
Roma, 21 dicembre 2023
Ai Sigg.ri Presidenti Comitati Regionali UNPLI APS
Ai Responsabili Segreterie Regionali UNPLI APS
LORO SEDI
Oggetto: Obbligo Fatturazione Elettronica. Nota informativa.
Gent.mi Presidenti e Responsabili Segreterie,
con la presente, su segnalazione della Presidente dell’Organo di Controllo UNPLI APS, che ringrazio, si comunica che a far data dal 1° gennaio 2024, scatta l’obbligo della fatturazione elettronica per la generalità dei soggetti IVA, a prescindere dal regime fiscale applicato e dal valore di ricavi o compensi dichiarati.
Tale obbligatorietà deriva a seguito dell’autorizzazione UE adottata con la Decisione del 13 dicembre 2021 n. 2021/2251, con la quale il Legislatore ha disposto la soppressione dell’esonero dall’obbligo di emissione della fattura elettronica per i contribuenti minimi/ forfettari ed i soggetti passivi che adottano il regime forfettario ex Legge n. 398/91.
Tra coloro che saranno interessati da questo passaggio anche gli Enti del Terzo Settore in regime forfettario ex Legge n. 398/91, tra cui le nostre Associazioni Pro Loco.
Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2024, la soppressione della disposizione di cui all’articolo 1, comma 3, del Dlgs 127 del 2015 che prevedeva l’esonero, comporta il venir meno:
– sia dell’esonero dall’obbligo di emissione della fattura elettronica;
– sia dall’emissione della fattura elettronica da parte dell’acquirente/committente per conto del cedente / prestatore.
Quindi, tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, oltre alle relative variazioni, dovranno essere documentate con fattura elettronica da veicolarsi in formato Xml attraverso il Sistema di interscambio (Sdi).
Ciò faciliterà la gestione dei dati e delle informazioni del ciclo passivo, uniformando del tutto le modalità di ricezione elettronica e di correlata contabilizzazione dei documenti ricevuti da fornitori sino a fine anno esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica.

In tale contesto, mi preme segnalare che le Pro Loco interessate dalla nuova disposizione, qualora ritengano di gestire in proprio la contabilità con regime IVA, hanno a disposizione gratuitamente sulla piattaforma MyUNPLI, nella sezione “Accesso Contabilità Bilancio ETS”, apposito programma di gestione contabilità, comprensivo della possibilità di emissione delle fatture elettroniche. Si evidenzia che in questo caso i dati presenti in Fattura in Cloud potranno essere importati sulla nuova applicazione.
Inoltre, per chi attualmente utilizza il software Fatture in Cloud, potrà continuare ancora ad usufruire del rinnovo della licenza d’uso del software, la quale subirà una riduzione del costo per l’anno 2024 per il quale sarà possibile richiedere il servizio Premium Plus al prezzo ridotto di € 120,00, anziché € 180,00.
********************
Confidando in una Vostra fattiva e capillare divulgazione alle Vostre Pro Loco associate delle presenti note informative, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.
Il Segretario Generale UNPLI APS
Avv. Ignazio Di Giovanna