Domenica 9 luglio: Giornata Nazionale delle Pro Loco promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Le Pro Loco in un anno organizzano in media 110mila eventi cui prendono parte circa 88mln di visitatori, con un impegno di oltre 25 milioni di ore di volontariato; dei 110mila eventi, 20mila sono sagre: per realizzale le Pro Loco sostengono una spesa complessiva di 700 milioni di euro che produce, fra effetto diretto, indiretto e indotto, un valore economico e sociale di 2,1 miliardi di euro, dal quale, tra l’altro,   scaturiscono anche 10.500 occupati. Diffuse in tutta la nazione, ben tre Pro Loco su quattro (4700), inoltre, sono impegnate nella valorizzazione e gestione del patrimonio locale materiale, 5500 svolgono attività di comunicazione e promozione delle attività locali e il 57% cura l’ufficio di informazioni turistiche.

Le Pro Loco si contraddistinguono anche per il valore culturale delle loro azioniil 36% organizza rievocazioni storicheil 53% mostre d’arteil 20% gestisce, o partecipa alla gestione, di musei, siti archeologici (17%) e biblioteche (10%).

Rilevante l’impegno delle Pro Loco in tema di solidarietàil 57% delle Pro Loco, inoltre, realizza interventi di sostegno o di solidarietà socialel’81% collabora con le amministrazioni pubbliche. Questa la fotografia dell’impegno delle Pro Loco nei dati elaborati dal Centro Studi Sintesi della Cgia di Mestre (riferiti al 2018) e confluiti nel volume “Pro Loco risorsa per il territorio” edito da Marsilio.

La Giornata Nazionale è stata ideata per rimarcare il quotidiano impegno delle associazioni a sostegno dei territori; con oltre 6200 Pro Loco, a fronte di 7901 Comuni italiani, le Pro Loco assicurano una presenza capillare e, soprattutto, un costante impegno a vantaggio dei territori, rappresentando un punto di riferimento per i cittadini e le istituzioni” evidenzia il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.  “Con circa 1000 eventi in programma  prosegue  La Spina – vogliamo esaltare l’azione svolta dalle Pro Loco 365 giorni all’anno e votata all’informazione e accoglienza turistica, all’animazione territoriale e alla salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale” .

Sicuramente è la migliore occasione per rappresentare il valore della rete delle Pro Loco, non solo interna ma anche verso l’esterno” aggiunge Maximiliano Falerni, responsabile del dipartimento Unpli “Giornata nazionale delle Pro Loco” e presidente di Unpli Emilia-Romagna.  “Quella rete e quel volontariato – prosegue –  puro e attivo che in particolari occasioni non perde un attimo per diventare parte operativa e dare conforto e sostegno in quel territori  colpiti da eventi calamitosi come l’alluvione dell’Emilia-Romagna, da dove tra l’altro provengo e risiedo. Ho vissuto direttamente e quotidianamente la drammaticità di quanto accaduto, ma allo stesso ho visto davvero tanti volontari subito nell’immediato attivarsi a favore della propria comunità, con l’apertura di strutture per dare supporto e preparare pasti a sfollati e personale del soccorso: ancora oggi, tra l’altro, alcune Pro Loco sono in piena operatività”.

In programma rievocazioni storiche, sagre, visite di siti archeologici, passeggiate ecologiche ed ancora degustazioni di prodotti tipici, la riscoperta dei giochi di una volta, presentazioni di libri mostre, concorsi fotografici ed anche estemporanee di pittura.

clicca sull’immagine

Il valore, il senso e l’attualità della presenza e testimonianza delle Pro Loco. Il grazie a tutte le Pro Loco d’Italia ed in particolare a quelle della Campania, ai Presidenti, ai collaboratori, agli instancabili sognatori, che non fanno morire all’alba il sogno di un mondo migliore.
Insomma a tutti coloro che costruiscono ogni giorno, con impegno ,con dedizione, con passione intelligenza, tra recupero della memoria, rafforzamento delle radici e del senso di appartenenza ed intercettazione delle nuove dinamiche sociali ed economiche,le ragioni della speranza!
Grazie a tutto il mondo delle Pro Loco e all’UNPLI ai componenti del Comitato Regionale, della Giunta Esecutiva, del Consiglio Regionale, dei Componenti dei Comitati Provinciali di Avellino,Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Un caro ed affettuoso grazie per tutto quanto fanno a tutti Presidenti e collaboratori delle Pro Loco della Campania
Questo messaggio di Tony Lucido, Presidente Regionale, immesso in rete è trasmesso in tutta Italia per i canali UNPLI Nazionale e dalle Pro Loco e sedi di manifestazioni.