Attività Sociali

 Denominazione Attività Sociale
 Descrizione  link  
Percorsi di Qualità:
“Sentieri Sannazariani”
“Passiate pe’ Santomango
Evento contenitore di itinerari, cammini e passeggiate alla coperta  delle risorse naturali, culturali, storiche, ambientali, artistiche ed enogastronomiche del territorio picentino, salernitano, campano.
Attivazione di percorsi storico-turistici sui “passi” di Jacopo Sannazaro, poeta e umanista, che trascorse gran parte della sua adolescenza nella verdeggiante Baronia dei Santomango,  trovandovi ispirazione per le sue opere poetiche in latino e volgare, ed al suo capolavoro “Arcadìa”.
Gustannurca
– MelaDay – MelaRenda – MelArtè
– MelaGiro – MelaFico – MelAdotto
Evento propositore e convogliatore di  iniziative socio-culturali, artistiche, ambientali, turistiche, economiche e gastronomiche volte alla tutela e valutazione delle eccellenze agroalimentari territoriali, dalla mela annurca alle altre risorse tipiche, che possono ben influire allo sviluppo socio-economico locale.    
 Premio orti familiari

Iniziativa finalizzata a valorizzare la tradizione della gestione degli orti ed il rapporto degli abitanti con la natura, promuovere stili di vita rispettosi dell’equilibrio uomo-ambiente-cibo, apprezzare pratiche sostenibili che rivestono grande utilità sociale e generano benessere psico-fisico, sensibilizzare al recupero ed alla riqualificazione di spazi incrementandone l’efficienza e migliorandone l’estetica.

Villaggio della solidarietà e legalità

Organizzazione Premio “Brig. CC Espedito La Rocca” dedicato a militari dell’Arma dei Carabinieri particolarmente distintosi nell’esercizio delle proprie funzioni.
Riconoscimenti per azioni di solidarietà e legalità.

   
San Mango, paese per l’arte e la cultura
– Premio d’arte e cultura “Città del Tubenna”
– Festival delle Felicità
– Incontri d’Autore
– Concerti & Raduni artistici
– Mostre & Collettive d’arte
Agenda di eventi e manifestazioni volte alla tutela e promozione di ogni forma d’arte espressiva e creativa che ha capacità di suscitare emozioni e trasmettere “messaggi” tali da accrescere sensibilità e profferte di attrattive artistiche di pregio che possono risultare utili e caratterizzanti per il territorio.    

Mnemoteca:
Storia Cultura Folclore

Iniziative di ricerca, studio ed archiviazione di cultura, storia, usi e costumi, riti e culti, detti e leggende, produzioni letterarie ed artistiche, di tutto ciò che appartiene al patrimonio immateriale locale; promozione di convegni ed incontri culturali su tematiche antropologiche; allestimento spettacoli folcloristici e degustazioni gastronomiche; pubblicazioni e distribuzione atti e ricerche; allestimento ed organizzazione manifestazioni storiche.
San Mango-Balvano:
percorso di memorie e di futuro
– Convegni “Balvano 1944: treno  8017”
– Interscambi ed escursioni
Le Pro Loco di San Mango Piemonte e Balvano, sulla scorta di eventi storici comuni, familiarità culturali e consolidati interscambi tra i rispettivi territori, gemellatesi nel 2008 con volontà condivisa e solidale, attuano il progetto “San Mango – Balvano: percorso di memoria e di futuro” col proposito di: consolidare la conoscenza ambientale, storica, socioculturale,  enogastronomica e turistica delle rispettive realtà territoriali; promuovere e far sì che la memoria delle reciproche radici resti e sia di insegnamento e crescita per le giovani generazioni;  promuovere iniziative di interscambi socio-economici solidali e partecipati; organizzare iniziative  a valenza turistica e su tematiche commemorative, valorizzative e produttive.    
 Radici Evento di valorizzazione ambientale e culturale, di promozione naturistica e turistica, del monte San Magno, del monte Tubenna e del territorio circostante organizzato in compartecipazione con i Comuni e le Pro Loco del comprensorio.