Nottata di stelle all’Abbazia del monte Tubenna, ricordando il Maestro Luciano D’Elia.

La Rassegna d’Arte e Cultura “Città del Tubenna” ha ricordato il maestro D’Elia, scomparso lo scorso anno, con il concerto sotto le stelle che ogni 10 agosto, da diversi anni, il maestro proponeva e dirigeva nell’ambito dell’evento culturale ed artistico organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte.
Il concerto omaggio dell’Ensemble musicale e vocale “Salerno Classica” è stato diretto dal soprano Anna Pietrafesa, e si avvalso dell’esibizione artistica del maestro accompagnatore Stefania Cucciniello, del maestro Armellino Pellegrino al fagotto, del maestro Maria Filomena Cilento al sassofono, e delle vocaliste Giovanna De Santis, Domenica Cerrato, Giuliana Tortora, Marisa Cioffi.
Silvio Cossa ha diretto impeccabilmente la presentazione dell’evento, insieme a Nicola Vitolo, presidente della Proloco di San Mango Piemonte, che ha organizzato l’evento.
All’omaggio musicale eseguito alla presenza di un folto pubblico presente nell’antica abbazia benedettina, hanno portato i saluti iniziali il Sindaco di Castiglione del Genovesi, Generoso Matteo Bottigliero, il parroco di Castiglione, don Carmine Voto, la Sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, ed il Sindaco di San Mango Piemonte, Francesco Di Giacomo. A ricordare il maestro scomparso sono intervenuti Laura Bruno, pittrice, Pietro De Rosa, presidente Associazione Amici dell’Arte, Angela Furcas, poetessa, e Luciano Provenza, presidente del Conservatorio musicale Martucci di Salerno. Presente all’evento l’architetto Pietro D’Elia, fratello di Luciano.
Luciano D’Elia è sempre presente nel cuore, il suo apporto artistico negli anni ha creato cultura e bellezza: ci manca molto.
GRAZIE MAESTRO D’ELIA PER IL PATRIMONIO CHE CI HAI LASCIATO E IL BENE CHE CI HAI VOLUTO, GRAZIE!
Al direttore dell’Ensemble “Salerno Classica”, fondata dal maestro Luciano D’Elia”, la Pro Loco ha donato una targa ricordo dei tanti concerti sotto le stelle del Tubenna diretti dal caro Luciano, con impressi versi poetici di Angela Furcas dedicati alla sua memoria, e con effigiata l’immagine del maestro realizzata dalla pitrice Laura Bruno.
Alle autorità intervenute la Pro Loco ha donato un gadget ricordo del Concerto sotto le stelle.