Programma Sociale

Il programma sociale che attua la Pro Loco è  la continuazione delle iniziative attuate negli anni precedenti articolato sui seguenti quattro contenitori progettuali di indirizzo:

1. “IAP: Informazione, Accoglienza, Promozione”

Pianificazione delle funzioni di promozione sociale, informazione ed accoglienza con offerta di servizi ed attività miranti alla valorizzazione dei prodotti e delle bellezze territoriali, alla  tutela delle risorse e tradizionali locali, al miglioramento della qualità della vita ed della difesa dei suoi valori genuini.

1. “Itinerari”

Contenitore progettuale di eventi finalizzati alla conoscenza, fruizione e divulgazione delle risorse  territoriali d’eccellenza che, in un contesto di interscambi operativi e turistici, possono favorire la crescita di percorsi, cammini, passiate, esperienze ed iniziative volte alla diffusione di un turismo di qualità nell’ambito dell’area interessata.

1. “CulturArte”

Agenda di eventi e manifestazioni volte alla tutela e promozione di ogni forma di cultura ed arte espressiva  e creativa che ha capacità di suscitare emozioni e trasmettere “messaggi” tali da accrescere sensibilità e profferte di attrattive culturali ed artistiche di pregio che possono risultare utili e caratterizzanti per il territorio.

1. “Mnemoteca”

Coordinazione di  iniziative finalizzate a recuperare, archiviare e tutelare saperi, tradizioni, riti, feste, artigianato, pratiche, conoscenze, espressioni, rappresentazioni, oggetti, manufatti e spazi culturali, in definitiva quel Patrimonio Culturale Immateriale della nostra comunità che le fornisce senso di identità e diversità culturale,  e ne salvaguarda continuità ed autenticità.

La maggior parte delle iniziative programmate saranno realizzate sottoscrivendo protocolli d’intesa con Enti, Istituti e Pro Loco al fine di condividere e consolidare l’impegno a sviluppare un rapporto duraturo, che realizzi gli alti obiettivi della solidarietà,  dell’interscambio di esperienze e progettualità,  della promozione e divulgazione delle tipicità locali, del progresso economico e sociale, ed, infine, di valorizzare e rendere più fruibile il patrimonio turistico, culturale, enogastronomico ed ambientale delle aree di appartenenza

Per garantire un sereno svolgimento delle proprie attività, la Pro Loco San Mango Piemonte ha stipulato le seguenti associazioni:

Polizza RCT/RCO, con massimale di 5 milioni di Euro, attivata automaticamente al momento del rinnovo della tessera annuale Unpli
POLIZZA DI ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE  —>  Polizza-Vittoria-2020
PL_Assicurazione RCT_Scheda Copertura 2021
Polizza Infortuni, per coprire i Soci della Pro Loco, tramite l’estensione Blu della Tessera del Socio (da attivare per il 2021)
Polizza Partecipanti alle Manifestazioni, per aasicurare tutti i partecipanti ad eventi di ambiti vari come gare, passeggiate, partite, ecc. (da attivare per il 2021)
Polizza Tutela Legale, per garantire eventuali spese legali sostenute dalla Pro Loco (da attivare per il 2021)
Polizza All Risks, per coprire le sedi Pro Loco da tutti i rischi (incendio, furto, elettronica, ecc.) (da attivare per il 2021)