Testimonianze di fede e tradizione: devozione all’eremo di San Magno.

A San Mango Piemonte vi è un secolare eremo dedicato al Patrono San Magno, incavato nella roccia di una possente rupe su cui svetta il torrione dell’antico castello Merola.
Ogni 19 agosto, festa del Santo, i fedeli ascendono in processione a questo atavico simbolo di fede e tradizione religiosa inerpicandosi, statua lignea in spalla, lungo un irto sentiero costeggiato da una flora rigogliosa che suscita, passo dopo passo, emozioni e sensazioni uniche.
L’antico romitaggio, angolo di meditazione scavato nella possente roccia dalla devozione secolare dell’uomo proteso alla ricerca di Dio e all’immortalità dell’anima, è una costante tappa nel cammino di vita devozionale locale.
Questa breve sequenza di immagini ne è testimonianza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Cos'è una Pro Loco oggi? Lo spiega Claudio Nardocci, presidente comitato regionale UNPLI Lazio.

Ven Ago 14 , 2020
Si riportano di seguito le considerazioni di Claudio Nardocci, ex presidente per vent’anni dell’Unione Nazionale Pro Loco, estratte da una intervista rilasciata ad un quotidiano nazionale. “La Pro Loco di oggi è la naturale evoluzione di quelle iniziative nate alla fine dell’ottocento in Italia ed in Europa. Gruppi spontanei nati […]

Ti potrebbe interessare

Passiata pe’ Santomango

Slideshow