Rinnovati gli organi statutari Comitato Unpli Salerno. Neo Presidente Pietro D’Aniello.

Si sono svolte stamattina presso il Centro Sociale di Salerno le operazioni di rinnovamento degli organi statutari del Comitato provinciale UNPLI  Salerno per il prossimo quadriennio 2024/2028.

L’assemblea delle Pro Loco salernitane aderenti all’Unizione Nazionale Pro Loco d’Italia, convocata su deliberazione del 29/01/24 adottata dall’uscente Consiglio Direttivo, presieduto da Elena Tommasino, si è riunita alle ore 11.00 presso il Centro Sociale “SALERNO SOLIDALE”, sito in via G. Vestuti di Salerno,  per deliberare sul seguente ordine del giorno: 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Comunicazioni del Presidente ed Interventi di saluto Autorità presenti; 3) Elezione Ufficio di Presidenza; 4) Elezione Presidente Provinciale; 5) Elezione Consiglio Provinciale; 6) Elezione Collegio dei Probiviri Provinciale; 7) Elezione Organo di Controllo Provinciale.

L’inizio dell’assemblea è stato salutato da Tony Lucido, Presidente del Comitato Regionale Unpli Campania, Toni Lucido, e da Giuseppe Silvestri, neo rieletto Presidente Comitato Provinciale UNPLI Avellino. Prima di procedere alla composizione del seggio elettorale ha salutato i presenti all’assemblea elettiva la Presidente uscente Elena Tommasino, subentrata al dimissionario Marcello Nardiello.

Ai lavori assembleari hanno partecipato i rappresentanti di 98 Pro Loco salernitane delle 112 aventi diritto perchè iscritte all’Unpli da almeno 3 mesi e che hanno confermato adesione all’Unpli 2024 entro il 13 marzo del corrente anno.

Il rappresentante di ogni singola Pro Loco elettrice ha, quindi, espresso le proprie preferenze di voto su un unica scheda scegliendo il proprio Presidente tra i due candidati De Juliis Mario e D’Aniello Pietro, sciegliendo tre Consiglieri tra gli otto candidati e due probiviri tra i cinque candidati.

A spoglio ultimato delle schede è risultato che le Pro Loco votanti hanno scelto come nuovo Presidente del Comitato UNPLI Salerno Pietro D’Aniello, che ha ottentuo 60 consensi. Per l’altro condadidato alla presidenza Mario De Juliis si sono registrati solo 35 preferenze.
Le schede bianche sono state soltanto 3 e nessuna scheda nulla.
Per il Consiglio Direttivo le preferenze espresse hanno dato il seguente risultato: 1) LUONGO Gerardo con 50 voti; 2) TORTOLANI Enrico con 47 voti; 3) VASSALLI Quirino Attilio con 43 voti; 4) OLIVIERI Aldo con 36 voti; 5) ROBERTAZZI Cosimo con 36 voti; 6) MARMO Mario con 35 voti;  7) DE ROSA Francesco con 22 voti.

Al Collegio dei Probiviri sono stati eletti: 1) MINELLA Adriana Silvana con 53 voti; 2) PASCALE Raffaele con 52 voti; 3) TOMMASINO Elena con 43 voti.
Primo dei non eletti CERRATO Vincenzo con 32 voti e secondo dei non eletti FORLENZA Davide con 28 voti.

Infine all’Organo di Controllo sono stati eletti, in ordine: 1) D’AMICO Maurizio; 2) DI POLITO Mario; 3) SABIA Ciro.

Tra i tanti auguri espressi ai nuovi membri degli organi statutari, riportiamo quello di Marcello Nardiello, Presidente eletto nell’Assemblea elettiva per il quadriennio 2020/2024: «Carissimi neoeletti del Consiglio Provinciale UNPLI Salerno, é con grande entusiasmo che vi rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro in questa nuova avventura al servizio della nostra comunità. Desidero anche esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che, negli anni passati, hanno contribuito con impegno, passione e professionalità al lavoro del Comitato Provinciale UNPLI e delle pro loco. Grazie al vostro duro lavoro, le pro loco sono diventate sempre più un punto di riferimento imprescindibile per l’intera provincia salernitana, diffondendo la cultura, la storia e le bellezze del nostro territorio. Sono certo che, con il vostro impegno, continuerete a portare avanti questa importante missione con successo e dedizione. Insieme, possiamo rendere la nostra provincia un luogo ancora più accogliente, vibrante e ricco di opportunità per tutti. Auguro a ciascuno di voi un mandato proficuo e gratificante, ricco di soddisfazioni e di attività per la nostra comunità.»

Dalla Pro Loco San Mango Piemonte, rimarcando il carattere volontario e di mero servizio promozionale al territorio di appartenenza, un grazie a chi ha saputo e voluto mettere a disposizione del Comitato UNPLI Salerno, la propria esperienza con professionalità e disinteresse, a cominiciare da Mario De Juliis a tutti gli altri. Quindi augura a tutti i neoeletti di poter profondere il miglior impegno possibile per far assurgere il ruolo delle Pro Loco nella giusta credibilità socioculturale.