Domenica 17 gennaio 2021: giornata del dialetto e delle lingue locali.

Il 17 gennaio 2021, si svolgerà la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali.
Questa edizione sarà ovviamente un’edizione particolare viste le circostanze che tutti noi stiamo vivendo con la pandemia ancora in atto.
La Pro Loco di San Mango Piemonte partecipa alla giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali con l’iniziativa Mnemoteca.
La mnemoteca è uno spazio digitale che raccoglie il patrimonio immateriale (cultura, storia, aneddoti, fatti, eventi, riti, curiosità, idiomi, etc.) con l’intento di recuperare la memoria storica locale e renderla fruibile alle future generazioni.
Ogni persona ha una storia da raccontare, perché ognuno ha fatto quotidianamente esperienza della propria vita, accumulando sensazioni, conoscenze, ricordi.
Gli eventi del passato, nel momento in cui vengono narrati acquistano una nuova vita.
La narrazione quindi è un riscoprire i valori della nostra storia, è un perpetuare di fatti, esperienze ed idiomi delle generazioni precedenti.
Per questo la Mnemoteca organizza laboratori dedicati a giovani e adulti, con la modalità della partecipazione e condivisione in presenza.
In periodo pandemico, ciò avviene attraverso il web con incontri su piattaforma social dove i partecipanti riportano, in dialetto possibilmente, fatti, usi e costumi locali.
Tutti coloro vogliono partecipare, riportando od solo ascoltando storie, vicende, fatti, aneddoti, proverbi, parole ormai in disuso, possono collegarsi al gruppo facebook della  Pro Loco San Mango Piemonte  al seguente indirizzo –> https://www.facebook.com/groups/60748470972  dalle ore 19 alle 20.
Ogni piccolo gesto è importante e può avere una forte valenza sociale e culturale soprattutto in questo periodo storico che stiamo attraversando.