UNPLI nazionale: eletta la nuova giunta esecutiva.

Ad un mese dell’assemblea nazionale che ha confermato, con ampia maggioranza, la guida del presidente Antonino La Spina, si completa anche il quadro dell’organo esecutivo. Come da statuto, i componenti sono stati proposti dal presidente dell’Unpli ed eletti dal Consiglio nazionale.
La nuova giunta guiderà le Pro Loco d’Italia per il quadriennio 2020-2024. Confermati il vice presidente Fernando Tomasello (Veneto), Valter Pezzarini (Friuli-Venezia Giulia), Bernardina Tavella (Lombardia), Sandro di Addezio (Abruzzo) e Sebastiano Sechi (Sardegna).
Entrano in giunta per la prima volta Luca Parrini (Toscana), Stefano Raso (Piemonte) e Massimiliano Falerni (Emilia-Romagna) . Ricopre il ruolo di segretario generale dell’Unpli, Ignazio Di Giovanna.
Ridisegnati anche gli ambiti di intervento degli otto dipartimenti, con alcune importanti innovazioni. Nel solco degli ultimi quattro anni, durante i quali l’Unpli ha stretto rapporti e collaborazioni con alcuni ministeri e le più importanti associazioni nazionali, sono state istituite le macro aree “Rapporti Istituzionali”, “Conferenza Stato Regioni” e “Anci”.
Particolare attenzione anche ai rapporti con le Pro Loco per rendere ancor più vicina e tangibile l’attività dell’Unpli, con la creazione della sezione “Informazioni per le Pro Loco”; sguardo proiettato al futuro con l’introduzione delle nuove aree “Pro Loco Film Commission”, “Web tv” (dedicata al patrimonio immateriale e alle Pro Loco) e “Cooperative Sociali”; votate al consolidamento della missione di Unpli e Pro Loco le aree “Beni Culturali”, “Patrimonio Immateriale”.
“Viviamo un momento delicato e rispondiamo proseguendo il percorso di un sempre maggiore riconoscimento della quotidiana azione svolta sul territorio delle Pro Loco dalle nostre 6300 associate e dai 600mila volontari” afferma il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.
“Puntiamo all’ulteriore rafforzamento dei rapporti istituzionali, dai cui sono scaturite importanti collaborazioni, sulla capacità di continuare a fare rete ed anche ad avere un ruolo da protagonisti nell’ambito della riforma del Terzo Settore per la quale siamo già pronti. Allo stesso tempo guardiamo al futuro con l’istituzione di nuove aree di intervento, ma sempre nel solco della consolidata missione volta alla promozione dei territori e alla valorizzazione del patrimonio immateriale culturale” conclude La Spina.
Di seguito i dipartimenti assegnati ai singoli componenti della giunta esecutiva nazionale.
Fernando Tomasello (vice presidente): Ufficio Stampa, Dialetti, Cultura, Beni Culturali, Patrimonio Immateriale, Unesco, Carnevali della Tradizione, Fundraising, Costituzione Fondazione, Sviluppo Pro Loco Borghi, Rapporto con organizzazioni Borghi.
Benni Tavella: Forum Terzo Settore, Giovani, Pro Loco, Scuola, Istruzione, Servizio Civile Universale.
Valter Pezzarini: Eventi Nazionali (Promozione eventi di eccellenza), Governance, Riorganizzazione Segreteria, Gestione Personale, Rapporto con le Pro Loco, Rapporto Comitati Regionali, Altre associazioni (Telethon, Cai)
Stefano Raso: Promozione, Marketing, Ricerca e Sviluppo, Sviluppo Tecnologico, Progetti, Informazioni per le Pro Loco, Tessera del Socio, Attività per i soci, Convenzioni Soci-Pro Loco, Sviluppo Area Turismo, Pro Loco Parchi, Ambiente, Sostenibilità.
Maximiliano Falerni: Comunicazione Istituzionale, Creazione della Pro Loco Film Commission, Social Media, Sviluppo Web Tv, Festa della Musica, Giornata Nazionale delle Pro Loco, Formazione (webinar), Rapporto Conferenza Stato Regione, Sicurezza, Gemellaggi, Sviluppo Area Sport.
Sebastiano Sechi: Editoria, Rivista Arcobaleno d’Italia, premio “Salva la Tua Lingua Locale”, riconoscimento “Sagra di qualità”, Circoli, Sviluppo.
Sandro Di Addezio: Cammini, Staffetta da Francesco a Francesco, Cooperative Sociali, Sviluppo Aps, Protocollo Protezione Civile, Assicurazione, Sia ,Lea, Varie..
Luca Parrini: Infiorata Pro Loco d’Italia, Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, Privacy, Rapporto con Anci, Agricoltura, Promozione prodotti, Tipici, Sviluppo Comitati Provinciali Consorzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Cosa augurare per questo Natale 2020? Cosa lasciare all’anno che volge al termine? Cosa aspettarsi dall’anno che verrà?

Gio Dic 24 , 2020
Tre dilemmi che ci accompagnano in questo strano periodo natalizio segnato da colori e divieti. L’augurio di prima battuta che mi sento di fare, è che valgano per tutti noi le parole pronunciate da papa Francesco nella solennità di Pentecoste: “Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla, […]

Ti potrebbe interessare

Passiata pe’ Santomango

Slideshow