Lettera aperta agli operatori economici: invito a condividire e sostenere l’impegno alla promozione socioeconomica territoriale.

La Pro Loco è un’associazione di promozione sociale intenta, prioritariamente, alla programmazione e attuazione di interventi di promozione sociale, turistica, culturale, enogastronomica ed economica del territorio di competenza. L’azione di volontariato che essa progetta non è attuata solo ed unicamente all’interno dell’ambito locale, bensì, e maggiormente, al di fuori della località di residenza. Questo è reso possibile sia dalle caratteristiche della associazione (le pro loco sono partner riconosciute nelle politiche di sviluppo del turismo), sia per l’appartenenza e compartecipazione ad organismi nazionali, regionali, provinciali ed intercomunali aventi ad oggetto lo studio e la realizzazione di progetti e servizi attinenti la promozione territoriale e l’interscambio di esperienze ed iniziative di sviluppo.

San Mango Piemonte è un piccolo comune che nell’ultimo ventennio ha perso molto della propria identità socio economica, involandosi strutturalmente al pari di un rione collinare di Salerno. Noi siamo convinti, però, che San Mango Piemonte, grazie alla sua posizione geografica ed  alle sue storiche e residue attrattive materiali ed immateriali, possa ambire ad avere un ruolo ed una condizione socio economica di rilievo nell’area picentina. Non semplice ”terra di mezzo” tra la città e l’interno picentino, tra centro urbano ed agglomerati suburbani, bensì “terra di congiunzione” tra mare e montagna, tra  area cittadina e area naturalistica, sennonchè anche “porta d’accesso” ai sentieri naturalistici delle verdi colline picentine, ai percorsi agroturistici segnati dal ricco paniere di eccellenze agroalimentari dei monti picentini.

Per dare forza a questa idea di sviluppo socioeconomico bisogna che il territorio si metta in vetrina, proponendosi nella parte migliore e qualificandosi per le peculiarità attrattive che possiede e che è in grado di offrire. E’ uno sforzo che vuole tutti protagonisti e nessun protagonismo, che coinvolge tutti e non qualcuno, che è a beneficio della collettività e non di un gruppo.

La Pro Loco da anni porta avanti la sua azione di promozione territoriale puntando su due punti di forza, le eccellenze agroalimentari ed i percorsi naturalistici. Le varie iniziative, quali escursioni culturali ed eno gastronomiche, gite turistiche ed artistiche, convegni e mostre, gemellaggi ed attività di interscambio, pubblicazioni cartacee e digitali, etc., portate a compimento al di fuori del nostro paese, hanno l’obiettivo di presentare “agli altri” il meglio di San Mango Piemonte al fine di attrarre e contribuire all’incremento del flusso quantitativo e qualitativo di visitatori e frequentatori.

In questo lavoro promozionale la Pro Loco non può, e non deve, essere da sola. Ha bisogno anche del sostentamento di chi ha piacere ad esaltare il proprio territorio attraverso la valorizzazione della propria attività, sia essa di volontariato od aziendale. Per questo si chiede collaborazione e sostegno alla realizzazione di alcuni strumenti necessari e sufficienti alla divulgazione delle attrattive turistiche di San Mango Piemonte.

Oggi San Mango Piemonte è conosciuta “dagli altri” come “terra di mela annurca”, e questo grazie, senza ombra di dubbio, all’azione promozionale intrapresa dalla Pro Loco sin dalla sua fondazione, datata 1989, tesa a contribuire alla valorizzazione di questa risorsa agroalimentare tipica che per decenni ha rappresentato una primaria risorsa economica per la comunità sanmanghese. Ed allora, ci si chiede, perché non alimentare tale considerazione se può diventare un punto di forza dell’attrattiva turistico economica territoriale?

Da un po’ di anni la Pro Loco sta attuando iniziative a promozione di percorsi naturalistici e di fede. Ed anche qui, grazie anche all’incremento delle escursioni su sentieri agresti o montani, è fiorito, soprattutto in questo periodo di distanziamenti, il fenomeno dei cammini e delle passeggiate lungo i vecchi sentieri dei nostri monti. Negli ultimi due anni, con il contributo delle nostre iniziative, l’eremo di San Magno, giudicato una vera preziosità del patrimonio storico religioso salernitano,  è diventato meta di svariati e continui gruppi escursionistici. Ed allora perché non attrezzarsi per tracciare, attrezzare ed accompagnare il crescente flusso di turismo di vicinato o prossimità sui nostri sentieri dell’anima, della storia e della natura?

Ecco, noi esortiamo a puntare su questi due punti di forza del nostro territorio su cui tentare di ancorare progetti, propositi, pianificazioni di sviluppo socio economico locale.
Ed allora, ci chiediamo e ti chiediamo, perché non percorrere insieme questo sentiero di rinnovamento e rilancio socio economico di San Mango Piemonte?
L’azione di promozione intrapresa dalla Pro Loco sarà sterile se non ci sarà condivisione degli obiettivi di sviluppo, rinascita e riscatto.

Per quanto detto, con la presente chiediamo di dare forza alle iniziative della Pro Loco rendendole condivisibili e sostenibili anche localmente. Come? Innanzitutto dando vigore aderendo alla associazione ed al suo programma. Indi, ad esempio, esponendo e proponendo in ogni attività o negozio un qualcosa che si richiama all’eremo di San Magno, alla mela annurca picentina o mela rossa del sud, alla storia ed alla identità locale.

Ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie ed altre attività alimentari possono inserire in forma stabile tra le loro offerte menu, pietanze, dolci, gelati, dessert, liquori, confetture, succhi, etc. a base di mela ed altri prodotti d’eccellenza territoriali. Nelle strutture di accoglienza, come B&B e residence, ed in ogni altro esercizio economico possono essere presenti gadget promozionali ed illustrativi dell’eremo, della storia locale e delle attrattive enoturistiche..

Noi siamo fiduciosi nel futuro. Per questo mettiamo idee, tempo e passione per contribuire allo sviluppo socio economico del nostro paese. Tant’è che con le altre Pro Loco picentine abbiamo voluto fortemente che nascesse il Distretto Turistico dei Picentini. Abbiamo sollecitato Regione e Comuni a favorire la nascita di questo organismo che raduna soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di concorrere alla formazione dell’offerta turistica territoriale avendo la possibilità, attraverso agevolazioni e finanziamenti, di fare sistema per meglio rispondere alle esigenze del mercato, sostenere la cooperazione tra le imprese, migliorare l’organizzazione dei servizi e promuovere nuovi modelli di sviluppo.

Pertanto, in quest’ottica promozionale di rilancio, condivisione e sostenibilità dell’obiettivo comune di valorizzare  l’offerta turistica locale, sottoponiamo alla tua  attenzione l’allegato modello di manifestazione d’interesse per la partecipazione alla costituzione del Distretto Turistico “Borghi dell’Irno e dei Monti Picentini”. E’ un’occasione da non perdere. E’ una consistente opportunità di riscuotere agevolazioni amministrative, fiscali e finanziarie. Difatti i Distretti Turistici possono concordare in via preventiva e vincolante con gli enti locali competenti, per la durata di almeno un trienno, il volume dei tributi, contributi ed altre somme da versare, in ciascun anno, da parte delle imprese aderenti. Possono favorire l’accesso al credito ed il finanziamento delle imprese che ne fanno parte. Il tutto con l’obiettivo di stimolare la crescita economica e sociale dei territori interessati.  Per questo e per quanto espresso nelle premesse, non puoi non valutare positivamente la tua manifestazione di interesse a partecipare alla costituzione del Distretto Turistico “Borghi dell’Irno e dei Monti Picentini”. Compila, quindi, l’allegato A “modello manifestazione d’interesse”, consegnalo a noi insieme ad una copia del documento d’identità e lo recapiteremo noi insieme alle altre adesione dell’area dei picentini al Coordinamento Regionale dei Distretti Turistici.

Nel ringraziarti per l’attenzione prestataci, scusandoci di aver distolto dal lavoro un po’ del tuo prezioso tempo, in attesa di condividere con te ed i tuoi cari momenti di solidarietà e felicità, ti auguriamo buona vita ed uno splendente periodo natalizio.

San Mango P., 4 dicembre 2021                                                 Pro Loco San Mango Piemonte APS

 

Allegato: Modello manifestazione di interesse per la partecipazione alla costituzione del Distretto Turistico “Borghi dell’Irno e dei Monti Picentini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"O Vampalorio" i Falò della vigilia dell'Immacolata: una tradizione in sosta

Mar Dic 7 , 2021
Da tempo immemorabile, nella serata della vigilia dell’Immacolata a San Mango Piemonte si consuma il tradizionale rito del “vampalorio” nei rioni. Le contrade del piccolo centro picentino si animano col vociare dei ragazzi intenti alla raccolta di fascine e ceppi, dall’operosità degli adulti assorti nell’innalzare la pira di legna e […]

Ti potrebbe interessare

Passiata pe’ Santomango

Slideshow