Itinerari Letterari: tappa alla parrocchia San Domenico in Salerno

Sabato 9 ottobre la chiesa di San Domenico in Salerno è stata tappa della mostra su “I Promessi Sposi”, nove pannelli di rilettura e rivisitazione dei personaggi del capolavoro manzoniano proposto dai Cronoscout e dalla Pro Loco di San Mango Piemonte (SA).  L’iniziativa s’inquadra nell’ambito del progetto “Itinerari Letterari” che le due associziani di promozione sociale hanno ideato e preparato nel lungo periodo di quarantena causato dalla epidemia da covid-19. L’obiettivo, come ben spiega il prof. Enzo Vitolo, rileggere e riscoprire i classici della letteratura per contribuire alla origine, dopo le sconvolgenti conseguenze sociologiche e psicologiche della pandemia, di una nuova educazione sociale, civile e religiosa. L’attualizzazione del capolavoro di Manzoni dal punto di vista educativo e morale è un impegno sociale a cui si sono dedicati i volontari dei Cronoscout e della Pro Loco di San Mango Piemonte al fine di dare supporto allo sviluppo del sistema emotivo, fornire stimoli culturali alla mente per farla staccare dalla complicata realtà dei nostri giorni e recuperare le energie necessarie per affrontarla.