Riedizione di un settecentesco libretto agiografico sul Patrono San Magno. Presentazione sabato 19 agosto.

📌Nel 1736, su istanza del Marchese Don Romolo Cavaselice, signore della Terra Sancti Magni et Pedemontis, il Dottor Carlo Maria Mantenga, sacerdote di Salerno pubblica un ristretto della vita di San Magno. Il Ristretto è stato successivamente ristampato nel 1847, prima, e nel 1937 poi.
🔶 Sabato 19 agosto 2023, dopo la SS.Messa serale, è stato presentata la riedizione 2023 dello storico libretto nella chiesa di Santa Maria a Corte in San Mango Piemonte, in festa per le celebrezioni religiose del Patrono.

✅Il lavoro progettato da Nicola Vitolo è stato curato nella elaborazione dalla Pro Loco, approvato dal Parroco don Carlo Maria De Filippis, sponsorizzato da Bruno Voto dell’impresa Voto Costruzioni, impaginato e stampato da “Edizioni Il Saggio” del cav. Peppe Barra.

📖La pubblicazione 2023 è  un appasionato percorso nel tempo attraverso un racconto agiografico della vita di San Magno, novene, suppliche, responsorium rimati, commenti, prefazioni, introduzioni e note storiche così come riportate nella edizione stampata nel 1937 a cura della Ven. Congrega di Maria SS. Del Rosario, gelosemente custodita dallo storico Antonio Roma, che ha dedicato molte sue energie alla ricerca ed allo studio di fatti sociali, politici e religiosi che, dall’anno mille agli inizi del terzo millennio, hanno segnato  la vita della antica Terra Sancti Magni et Pedemontis, dandone riscontri documentali unici ed inconfutabili del suo glorioso passato.

La devozione al santo Patrono fa di questo “ristretto” una secolare testimonianza di viva fede cristiana di una comunità ben radicata ai suoi valori religiosi. Una testimonianza da trasmettere sicuramente alle giovani generazioni per perpetuare le identità valoriali territoriali ed il patrimonio immateriale locale.

A San Mango Piemonte arde la luce della devozione per il Patrono, si nutre di fede e tradizione sempre vive nella comunità, perché coltivate da vecchie e nuove generazioni radicate nei valori identitari locali. San Magno col suo esempio di vita esorta a vivere una fede che è anche segno di speranza. Speranza cristiana da trasmettere alle giovani generazioni  che affrontano la vita e tracciano la storia dello sviluppo dell’umanità.

🙏Protegga San Magno questi giovani e quanti, nel tempo, perpetuano il culto del Santo Patrono e incrementano la conoscenza del percorso dell’anima verso il millenario romitaggio incastonato nella superba rupe, rocciosa tetimonianza della secolare devozione dell’uomo proteso alla ricerca di Dio e all’immortalità dell’anima.

La cura alla riedizione di questo vecchio libretto evidenzia la validità storico religiosa di una mera testimonianza di fede e tradizioni della comunità sanmanghese che la gente del nostro paese tramanda nel tempo, nonché l’impulso di contribuire ad arricchire la conoscenza dell’antica Terra Sancti Magni et Pedemontis.

E’ doverso, infine, da parte nostra ringraziare quanti si impegnano a perpetuare il patrimonio storico, culturale e religioso locale ed i valori identitari territoriali.  Alcuni di essi sono menzionati nelle pagine delle tante pubblicazioni cartacee e digitali già realizzate dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, custode di storia e tradizioni, promotrice di turismo e territorio. Altri ne seguiranno, eventualmente, nelle future pubblicazioni che la Pro Loco ha in animo di effettuare, con la benedizione di San Magno e la partecipazione attiva di tutte le componenti sociali e civili della nostra operosa comunità.

👉Diversi già i “Ristretto della vita di San Magno” richiesti dai fedeli. Il ricavato dalla loro vendita nei giorni di festa per il Patrono, è devoluto alla Parrocchia di San Mango Piemonte.
📌Nei giorni successivi il libretto può essere ritirato presso la sede della Pro Loco San Mango Piemonte.