Concorso Nazionale di Racconti e Poesie d’Amore per la Festa degli Innamorati. Quinta edizione.

La Pro Loco San Mango Piemonte APS, propone il concorso nazionale di racconti e poesie d’amore  “Innamorati nei Picentini”, inquadrato nell’ambito del progetto “CulturArte”, contenitore di iniziative e manifestazioni volte alla tutela e promozione di ogni forma di cultura ed arte espressiva e creativa che ha capacità di suscitare emozioni positive e trasmettere “messaggi” tali da accrescere sensibilità e profferte di attrattive culturali ed artistiche di pregio che possono risultare utili e caratterizzanti per il territorio.

La quinta edizione richiama tutti gli “Innamorati nei Picentini” per un itinerario letterario sui percorsi dell’amore. Dall’amore celebrato nella festa degli innamorati all’amore in ogni suo linguaggio. Dall’amore per la Natura, per il Creato, all’amore in ogni sua pura e semplice forma ed  espressione: Appassionato, Romantico, Platonico, Fatale, Proibito, Solidale, Felice, Infelice, Familiare, Spirituale.

La partecipazione è aperta ad ogni fascia di età. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione del genitore, o di chi ne fa le veci, che si assuma la responsabilità di fronte alla Legge. L’autorizzazione deve essere firmata e inviata in allegato, formato PDF o JPG, all’indirizzo di posta elettronica prolocosanmango@gmail.com.

Ogni concorrente può inviare via mail all’indirizzo prolocosanmango@gmail.com fino a 3 componimenti, prosa e/o poesia, entro e non oltre il 20 gennaio 2024, accompagnati dal modulo di iscrizione. Ogni componimento deve essere in formato word, e non superare gli ottomila caratteri. Una commissione appositamente nominata dalla organizzazione valuterà, a proprio insindacabile giudizio, le opere presentate a concorso ed attribuirà tre premi come da regolamento.

Premi, omaggi ed attestati saranno consegnati direttamente e personalmente ai vincitori nell’ambito di una cerimonia di premiazione che si terrà il 14 febbraio 2024 a San Mango Piemonte (SA) secondo un programma che sarà inviato ai partecipanti, pubblicato sul sito www.prolocosanmango.it e sulle pagine social della Pro Loco.

I buoni omaggi saranno consegnati ai vincitori solo il giorno della cerimonia di premiazione ed avranno validità fino al 21 febbraio 2024. Targhe ed attestati, non ritirati il 14 febbraio 2024, rimangono disponibili in sede per il ritiro da parte dei partecipanti fino al 29 febbraio 2024.

Tutti i componimenti partecipanti al concorso potranno essere utilizzati dalla Pro Loco San Mango Piemonte per realizzare mostre, pubblicazioni, ed ogni altra attività a carattere promozionale e culturale, non a scopo di lucro e che comunque riporteranno sempre il nome dell’autore.

La Pro Loco inserirà racconti e poesie, a proprio insindacabile giudizio, in una antologia sull’amore che pubblicherà in condivisione con le edizioni “Il Saggio”. Agli autori saranno riservate un minino di cinque copie dietro corresponsione di un contributo a rimborso dei costi di produzione della antologia detta.

La partecipazione al concorso è disciplinata dal  Regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.

Vedi qui –>   Bando Concorso Letterario Innamorati 2024

Vedi qui –>   Modulo_Iscrizione Concorso Innamorati 2024