CASTING “un volto per i Santomango”

Nell’ambito delle iniziative di ricerca e tutela del glorioso passato storico del nostro territorio, è in progetto uno spettacolo rievocativo della “Disfida de’ Santomango” ovvero rappresentazione animata del rapimento della bella Bianca da Procida, promessa sposa del nobile Landolfo de’ Santomango. Ad effettuare l’oltraggioso ratto, il giorno prima delle nozze,  fu Roberto d’Ajello, perdutamente invaghitosi della giovane castellana. La grave offesa arrecata alla potente famiglia dei Santomango scatenò una guerra civile tra due delle più nobili famiglie salernitane. Dal 1334 al 1338 i due contendenti lottarono per l’amore della bella Bianca da Procida, schierando nella disputa più di mille soldati.

Partecipa anche tu alla rievocazione di questa vicenda storica che a quel tempo  sconvolse non solo la Baronia dei Santomango, ma tutto il Principato, in particolare arrecò notevoli danni alle attività mercantili della florida città di Salerno.

CERCHIAMO ATTORI E COMPARSE AMBOSESSI PER IL CORTEO STORICO CHE PARTECIPERA’ A PUBBLICHE INIZIATIVE RIEVOCATIVE A PARTIRE DA FINE OTTOBRE.

ISCRIVITI ALLA SELEZIONE ENTRO IL 6 OTTOBRE 2019.

INVIACI UNA FOTO ED UN RECAPITO TELEFONICO:

via mail a: prolocosanmango@gmail.com
                    corteostorico@prolocosanmango.it

o via whatsapp a: +39 392 356 3877

oppure lascia il tuo recapito nei commenti qui sotto e sarai ricontatta/o. 

Tra le aderenti alla selezione, una appropriata giuria di esperti sceglierà la più bella donna che sfilerà nelle vesti di Bianca da Procida, promessa sposa di Landolfo de’ Santomango.

Tra gli aderenti alla selezione, invece, verranno scelti i due uomini che impersoneranno le figure dei due contendenti,  Landolfo de’ Santomango e Roberto d’Ajello, che lottarono per conquistare la bella castellana. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *