Nel cosidetto Decreto Legge “Cura Italia“, n.18/2020, l’art.35, a seguito delle misure di contenimento in vigore nel periodo emergenziale COVID-19, riinvia al 31 ottobre l’approvazione dei bilanci e l’adeguamto degli statuti sociali degli Enti del Terzo settore. L’adeguamento dello strumento statutario alle nuove norme ha subito vari rinvii: dal 3 febbraio 2019, scadenza iniziale, al 3 agosto 2019, con D. Lgs.105/2018 (c.d. Decreto correttivo del Codice), quindi riapertura dei termini di scadenza al 30 giugno 2020 con l’art. 43, comma 4-bis, del Decreto Crescita (decreto legge 34/2019), a cui è seguito il terzo rinvio al 31 ottobre prossimo.
Pertanto, le Organizzazioni di volontariato, le Associazioni di Promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri avranno tempo fino al 31 ottobre 2020 per modificare il loro statuto e aggiornarlo alla Riforma del Terzo settore.
Le altre associazioni non in possesso di una delle tre qualifiche menzionate e quindi non iscritte nei relativi registri non hanno alcun termine per adeguare lo statuto alla Riforma e potranno decidere se e quando entrare nel “perimetro” del Terzo settore.
Sempre lo stesso articolo 35 del decreto Cura Italia, in considerazione del periodo emergenziale a causa del COVID19 e la conseguente difficoltà di convocare gli organi sociali, ha rinviato al 31 ottobre 2020 il termine utile per l’approvazione dei bilanci di esercizio delle Onlus, delle ODV e delle ASP, per le quali la scadenza del termine di approvazione ricade all’interno del periodo emergenziale che dovrebbe terminare il 31 luglio 2020.