Progetto MeLaviglioso: ciclo di incontri formativi con accesso libero per tutti.

Ripartono lunedì 13 marzo gli incontri formativi per giovani, adulti e pensionati sulle tematiche generali dell’agroalimentazione sostenibile e responsabile sociale.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto “MeLaviglioso” promosso dalla Pro Loco San Mango Piemonte APS e cofinanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dopo i primi incontri svoltisi lo scorso anno tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo ““Salerno V Ogliara” e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, seguiranno dal 13 marzo 2023 ad aprile prossimo un ciclo di incontri formativi finalizzati a promuovere la responsabilità sociale in agricoltura e nel sistema agroalimentare che può essere strumento di crescita sostenibile, che può agevolare i nuovi patti tra zone rurali ed urbane per la transizione ecologica e culturale, che può sostenere il processo di rigenerazione del territorio, non solo ambientale e sociale, ma anche agroturistico ed economico.

Sono previsti quattro incontri pomeridiani di due ore ciascuno con trattazione di quattro diverse tematiche da parte di docenti del ProfAgri di Salerno, partner del progetto. La partecipazione agli incontri formativi è totalmente gratuita ed è rivolta oltre che a singoli cittadini di qualsiasi età anche a orticultori, imprenditori agricoli, tecnici e liberi professionisti.

Il primo dei quattro incontri si terrà lunedì 13 marzo, inizio ore 17:30,  nell’aula consiliare del Comune di San Mango Piemonte, partner del progetto, sul tema:” Agricoltura sostenibile: dal campo alla tavola, tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale” argomentato dalla Prof.ssa Rossella Robusto.

Il secondo incontro dal tema “Agricoltura urbana e sostenibilità sociale”, condotto dal prof. Gianluca Melella,  è in programma dalle ore 16:30 di martedì 21 marzo, presso il salone del CNA Pensionati di Salerno, partner del progetto.

Terzo incontro lunedì 27 marzo nell’aula consiliare del Palazzo Municipale di San Mango Piemonte dove, dalle ore 17:30, il prof. Luca Marrone affronterà la tematica “L’agricoltura e la nuova Politica Agricola Comune 2023-2027”.

Il quarto incontro è previsto per il 31 marzo, inizio ore 16:00, presso l’aula magna del ProfAgri di Salerno e sarà incentrato dalla prof.ssa Rossella Robusto su “Innovazione Digitale e Agricoltura: insieme per lo sviluppo sostenibile”.

“L’agricoltura sociale è un modello di sviluppo rurale di qualità, capace di generare reddito e occupazione, ma, soprattutto, di creare un valore sociale a favore dell’intera collettività. – afferma Nicola Vitolo,  coordinatore progetto MeLaviglioso – Difatti essa, oltre alla produzione di alimenti e fibre, può modificare il paesaggio, contribuire alla gestione sostenibile delle risorse, alla preservazione della biodiversità, a mantenere la vitalità economica e sociale delle aree rurali.  Non solo, ma fare agricoltura sociale è recuperare il valore della solidarietà contadina.  Il rapporto con la terra, generatrice e rigeneratrice, è un’esperienza totalizzante, che impiega le risorse per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione, di educazione, oltre a servizi utili per la vita quotidiana.”

Il progetto MeLaviglioso si pone obiettivi educativi e formativi miranti a coinvolgere le future generazioni nelle tematiche dell’agricoltura sostenibile e responsabile, incoraggiandole a sviluppare idee, competenze e progettualità innovative. Le finalità strategiche progettuali passano per lo sviluppo dello spirito solidaristico,  potenziamento della capacità di inclusione sociale, rafforzamento dei processi di integrazione, sostegno alla qualità delle produzioni e dei servizi, valorizzazione degli spazi rurali per incentivare il ruolo dell’agricoltura come presidio del territorio e funzione erogatrice di servizi ambientali, sociali, agroturistici e per il benessere in generale.

Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco San Mango Piemonte APS, infoline 3760282921, oppure seguire gli aggiornamenti sui siti www.prolocosanmango.it , www.melaviglioso.it e sulle pagine social della Pro Loco.