CASTING CORTEO STORICO. Scadenza 3 dicembre 2023

Il 10 dicembre 2023 la Pro Loco ripropone la rievocazione della “Disfida dei Santomango” con un  corteo storico animato che sfilerà per le strade del paese.

E’ una iniziativa interessante ed importante a testimonianza del glorioso passato dell’antica Terra Sancti Magni et Pedemontis

La rappresentazione animata rievoca un fatto d’amore e d’armi che ebe inzio col rapimento della  sposa del nobile Landolfo de’ Santomango, la bella Bianca da Procida. L’oltraggio si consumò il giorno delle nozze ad opera del nobile Roberto d’Ajello, perdutamente invaghitosi della giovane castellana.   La grave offesa arrecata alla potente famiglia dei Santomango scatenò una guerra civile tra due delle più nobili famiglie salernitane. Dal 1334 al 1338 i due contendenti lottarono per l’amore della bella Bianca da Procida, schierando nella disputa più di mille soldati.

Partecipa anche tu alla rievocazione di questa vicenda storica che a quel tempo  sconvolse non solo la Baronia dei Santomango, ma tutto il Principato, in particolare arrecò notevoli danni alle attività mercantili della florida città di Salerno.

CERCHIAMO FIGURANTI ED ATTORI AMBOSESSI PER IL CORTEO STORICO.

ISCRIVITI  ALLA SELEZIONE ENTRO IL 3 dicembre 2023.

INVIACI UNA FOTO, TAGLIA ED UN RECAPITO TELEFONICO:

via mail a: prolocosanmango@gmail.com

o via whatsapp a: +39 376 028 2921

oppure lascia il tuo recapito nei commenti qui sotto e sarai ricontatta/o.