I bambini di San Mango premiano il Comandante e due addetti della Stazione Carabinieri di Sapri.

Giovedi 13/12/2018 alle ore 17,00 presso l’aula consiliare di San Mango Piemonte si è svolta la XVI° Edizione del Premio “Brig. CC Espedito La Rocca”, Medaglia d’Argento al Valor Militare organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte del Presidente Nicola Vitolo con il patrocinio del Comune di San Mango Piemonte, sotto l’egida del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno e con gli interventi dei Sindaci di San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino e Castiglione del Genovesi, con l’intervento del Presidente Provinciale Unpli di Salerno Mario De Iuliis e la conduzione dell’arch. Silvio Cossa.

Il riconoscimento della XVI edizione è stato conferito, su segnalazione del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, a tre uomini della Stazione Carabinieri di Sapri cparticolarmente distintosi in azioni di solidarietà e legalità.

Il 14 luglio 2018, in Sapri, il comandate della locale Stazione, il Mar. Magg. Pietro Marino, e gli addetti, Mar. Ord. Antonio Monaco e App. Sc. V.B. Domenico Baldassarri, dimostrando alto senso del dovere e spirito di iniziativa, nel corso di servizio perlustrativo, si prodigavano nel soccorso di un’anziana donna, rinvenuta in condizioni di salute   critiche, poiché a seguito di una caduta accidentale presso la propria abitazione, che le aveva provocato due gravi lesioni agli arti inferiori e superiori, non era in grado  di poter chiedere aiuto ed era rimasta bloccata per due giorni all’interno del proprio appartamento. L’intervento consentiva, così di trarre in salvo l’anziana evitando un epilogo peggiore.”

La cerimonia si è svolta in un clima di grande e sentita partecipazione per la presenza degli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo “V Circolo Ogliara”, plesso di San Mango Piemonte, che hanno consegnato i premi a questi tre chiari esempi di elette virtù civiche ed elevato senso del dovere, animando la serata con lavori e testi realizzati in classe nelle ultime settimane sul tema della legalità e del rispetto delle regole.

La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Comandante della Compagnia di Salerno Magg. Pietro Paolo Rubbo, anche in rappresentanza del Comandante Provinciale Col. Antonino Neosi, e con i saluti di commiato del presidente della Pro Loco San Mango Piemonte, Nicola Vitolo.