UNPLI CAMPANIA: Auguri ed Adesione anno 2018

LORO SEDI

Oggetto: 2018–  AUGURI E ADESIONE

Carissimi amici, carissime amiche,

l’anno che si avvia alla fine ha portato più apprensioni e angosce che soddisfazioni. Pur tuttavia la perseverante attività di sprone verso i vertici della Regione ha consentito un soddisfacente e migliore sostegno economico per le attività che ci siamo prefissate e, la recente ultimazione delle assegnazioni relative agli anni 2017  con oltre 1.000.000,00 di € , ne è la inequivocabile riprova. Per il prossimo e immediato futuro abbiamo avuto rassicurazioni da parte dell’assessore Corrado Matera (che non possiamo non  ringraziare)  e dei tanti e sensibili amici, che l’attenzione verso le Pro Loco sarà ancora più forte e determinata; a tale riguardo vi chiediamo di interessare, come sempre, anche i Consiglieri Regionali di vostra conoscenza che in questi giorni sono impegnati nella approvazione del Documento di Economia e Finanza Regionale.

Abbiamo,poi, una serie di impegni ed argomenti importanti da trattare e dobbiamo farlo assieme:

a)       Il rifinanziamento, come già detto, sul 2018 della Legge sul Turismo 8 Agosto 2014 n° 18,

b)       Incontri di Informazione e Formazione anche a livello provinciale,

c)       Incremento della comunicazione e dei rapporti relazionali con Enti pubblici e privati,

d)       Azioni di rinnovamento interno e nazionale con la Nuova Amministrazione di UNPLI Nazionale,

e)       Iniziative regionali di grande valore promozionale (expo’ Pro Loco 2018, Formazione, Servizio Civile, programma Garanzia giovani etc. etc.) .

Sono proposte e azioni che finora ci hanno permesso di rafforzare i legamenti con il sistema politico e amministrativo nazionale, regionale, provinciale e locale che, per quanto afferisce al nostro mondo, risulta sempre più illuminato; proposte e azioni che si concretizzano e perpetuano continuando a potenziare le collaborazioni interne ed esterne e proponendoci, ancora di più e con maggiore convinzione e determinazione, come irrinunciabile punto di raccordo tra il pubblico e il privato.

Il  2018 quindi, con tali premesse potrà, nonostante tutto, ulteriormente contribuire a far lievitare ancora di più il nostro futuro per la completa e ottimale realizzazione di obiettivi e speranze chespecie per noi in Campania, rappresentano non solo un’aspettativa o un desiderio ma soprattutto una necessità di vita e sviluppo.

Il coinvolgimento definito e in progress nei nostri ruoli gestionali (Dipartimenti) con l’attiva partecipazione di Giovani di entrambi i sessi, ricchi di energie e qualità culturali e umane (oltre che di Donne e Uomini con la saggezza della maturità e dell’esperienza), hanno dato vita e costituiscono una strategia vincente che, a parte qualche criticità naturale, fa comunque ben sperare per il domani delle nostre Associazioni e delle nostre comunità.

Il mio tempo è quasi giunto alla fine in UNPLI e a breve sarà avviata la fase di ricambio che, mi auguro e vi auguro,  possa ricalcare la forza ideale e la determinazione che ci ha contraddistinto negli ultimi 25 anni.

La eccezionale collaborazione tra Abbazia Montevergine, Regione Campania, Enti pubblici e privati, ha portato alla realizzazione di un evento di portata storica: “Il Presepe a Piazza San Pietro a Roma”.

Tale momento ha segnato il culmine, forse irripetibile, di quanto e come UNPLI e le Pro Loco Campane   abbiano inciso sul tessuto sociale e culturale di un intera Regione.

A tale proposito col fine di semplificare e migliorare il nostro e il vostro impegno,  si raccomanda di rispettare i seguenti indicatori:

1.     per un maggiore raccordo interno l’istanza di adesione (modulo e copia del bollettino di pagamento) va trasmessa obbligatoriamente, anche al Comitato provinciale di appartenenza,

2.     al fine di ottimizzare la produzione della documentazione che quasi certamente sarà richiesta dall’Assessorato al Turismo ai sensi dei Regolamenti attuativi previsti dalla  della L.R. 8 Agosto 2014 n° 18, si raccomanda la puntuale osservanza delle disposizioni che saranno impartite e che comunque troverete sempre sui siti regionale e provinciali; inoltre, anche per rendere disponibile un quadro più omogeneo possibile, si invitano le SV ad utilizzare sempre i fac-simili che troverete sul sito www.unplicampania.net  file “adesione anno 2018”.

Certo che ognuno si attiverà nel migliore dei modi colgo l’occasione per porgere per l’ultima volta a voi, ai soci e alle vostre famiglie, BUON NATALE e SERENO e GRATIFICANTE 2018.

Contrada, 15 Dicembre 2017                                                                            Il Presidente : Mario Perrotti