Premio di 100 euro al miglior orto familiare. Al via il bando concorso per il 2021.

Coltivare un orto nutre il corpo ma anche l’anima.  Gli orti rappresentano la storia degli uomini ed il cuore pulsante dell’identità territoriale.

 La Pro Loco di San Mango Piemonte,  indice il “Premio al Miglior Orto Familiare”, con la volontà di valorizzare la tradizione della gestione degli orti ed il rapporto degli abitanti con la natura, promuovere stili di vita rispettosi dell’equilibrio uomo-ambiente-cibo, apprezzare pratiche sostenibili che  rivestono grande utilità sociale e generano benessere psico-fisico, sensibilizzare al recupero ed alla riqualificazione di spazi incrementandone l’efficienza e  migliorandone l’estetica.

Gli orti familiari sono luoghi di condivisione, socializzazione ed integrazione intergenerazionale, per nonni, nipoti e genitori. La gestione dell’orto migliora la qualità della vita, stimola i sensi e favorisce una alimentazione più sana ed equilibrata.

La partecipazione al “Premio Migliore Orto Familiare” è gratuita ed è aperta a tutti  i cittadini maggiorenni che coltivano un orto per il proprio fabbisogno. La segnalazione dell’orto potrà essere effettuata dal conduttore, oppure da parte di terzi, a mezzo fotografia (fino a un massimo di 3) da allegare all’apposito modulo di partecipazione reperibile sui siti www.prolocosanmango.it  e www.gustannurca.it .

Tutte le richieste (informazioni, segnalazioni, iscrizioni, etc.) dovranno pervenire esclusivamente tramite:  

Pro Loco San Mango Piemonte, Via Francesco Spirito n.99 – 84090 San Mango Piemonte (SA).

Le segnalazioni vanno effettuate dal 1 giugno al 31 luglio 2021  inviando il modulo di segnalazione, interamente compilato. Al ricevimento,  la commissione del premio valuterà l’opportunità di effettuare , entro 10 giorni, un breve sopralluogo all’orto segnalato, previo appuntamento con il conduttore ed il segnalatore, al fine di compilare una scheda tecnica e scattare alcune foto per la valutazione finale.

Vengono premiati i primi tre migliori orti. In palio premi consistenti in buoni acquisto di prodotti per l’orto spendibili presso aziende convenzionate: 1° classificato 100,00 euro;  2° classificato 70,00 euro; 3° classificato 40,00 euro.  Premi speciali al conduttore d’orto più anziano ed a quello più giovane. A tutti i conduttori partecipanti verrà consegnata pergamena ricordo.

La cerimonia di premiazione al miglior orto familiare, edizione 2021,  sarà stabilita a conclusione lavori di selezione della giuria e terrà conto delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19.  I dettagli relativi a data, luogo, modalità di premiazione e ritiro delle vincite, saranno comunicati ai partecipanti e pubblicate sui siti e sulle pagine social  della Pro Loco, nonché reperibili presso la sede della Pro Loco di San Mango Piemonte.

La partecipazione al “premio per il miglior orto familiare” implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutte le clausole previste dal regolamento visionale e scaricabile dai siti detti.

Di prossima pubblicazione bando e modulistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

UNPLI in Senato per "Pro Loco Risorsa per il Territorio".

Mer Mag 26 , 2021
𝐓𝐔𝐑𝐈𝐒𝐌𝐎: 𝐃𝐀 𝐋𝐈𝐁𝐑𝐎 “𝐏𝐑𝐎 𝐋𝐎𝐂𝐎 𝐑𝐈𝐒𝐎𝐑𝐒𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎”, 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐎𝐓𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐀𝐓𝐓𝐎 𝐄𝐂𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐂𝐎 𝐄 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝟔𝟑𝟎𝟎 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐄 𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒̀ 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑚𝑎𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝑆𝑒𝑛𝑎𝑡𝑜, 𝑠𝑢 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑒𝑛. 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑜 𝐷𝑒 𝑃𝑜𝑙𝑖 Dal ruolo di pioniere dell’accoglienza e della promozione turistica di fine Ottocento, al generoso sostegno fornito alle […]

Ti potrebbe interessare

Passiata pe’ Santomango

Slideshow