Melaviglioso: progetto di promozione di agricoltura sociale con tutela e rivalutazione eccellenze territoriali.

L’obiettivo generale del progetto”MeLaviglioso” è promuovere un agricoltura sostenibile e responsabile sociale. Obiettivi specifici sono:
1) Sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni;
2) Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato.

Il raggiungimento degli obiettivi preposti sarà facilitata da momenti esperenziali con  la condivisione, socializzazione ed integrazione intergenerazionale, di diverse iniziative come laboratori pratici, didattici, di ricerca e raccolta di memorie e narrazioni da rendere fruibile alle future generazioni quale risorsa per stimolare processi di crescita e sviluppo della comunità.

Il progetto MeLaviglioso intende tutelare e rivalutare le eccellenze agroalimentari territoriali, dalla mela annurca picentina alle altre risorse tipiche locali.  Per dare significativa forza all’azione propositiva, salvaguardare la continuazione di una tipicità, tutelarne la produttività, sia in qualità che in redditività, delocalizzarne consumi ed apprezzamenti, si mira ad affermare un brand image attraverso la genuinità di un merchandising socio-culturale strutturato all’interno di una intensa progettazione finalizzata alla promozione e valorizzazione di un circuito turistico di “qualità” in senso lato, alla tutela di una identità culturale e territoriale concretizzata dalla conoscenza di luoghi, tradizioni e produzioni.
Il progetto inoltre intende “sfruttare” il prodotto mela come momento aggregativo e di scambio intergenerazionale che possa mettere in connessione diverse fasce d’età. Proprio per tale ragione sono state attivate collaborazioni con il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Pensionati di Salerno, l’istituto Comprensivo “Salerno V Ogliara” e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Salerno per la realizzazione dei laboratori didattici. La collaborazione con il Comune di San Mango Piemonte, invece, fungerà da collante e catalizzatore delle attività progettuali.

Per ulteriori informazioni e notizie si rinvia alla consultazione del sito www.melaviglioso.it che riporta le varie fasi dell’azione progettuale.