Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021: Inziative celebrative anche a San Mango

A breve il programma completo della giornata nazionale delle Pro Loco che a San Mango Piemonte sarà celebrata con un escursione naturalistica mattutina sul sentiero dell’anima del monte San Magno e con pubbliche attività pomeridiane di promozione volontariato sociale, conoscenza ed adesione al mondo pro loco, presentazione itinerario storico letterario “Dai personaggi della manzoniana peste ai personaggi della pandemia da coronavirus”, premiazione concorso letterario “Innamorarsi nei Picentini”.

Per loro missione, le Pro Loco profondono il massimo impegno per valorizzare e animare i territori, promuovere i prodotti tipici, tutelare e valorizzare le tradizioni. Un’azione quotidiana contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra.
In questi lunghi e complessi mesi la pandemia ha messo a dura prova il nostro Paese, costringendo le Pro Loco a rinunciare a una parte consistente della loro attività.
Una situazione di emergenza inimmaginabile durante la quale, però, i nostri volontari non si sono mai persi d’animo, anzi, armati di mascherine e sorrisi, hanno dato vita a tante azioni di sostegno e supporto alle proprie comunità, facendo comprendere a tutti il valore profondo della parola condivisione.

Una parola preziosa “condivisione” che sarà il filo conduttore della nuova edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, che si svolgerà domenica 11 luglio, la nostra festa che, da quest’anno avrà una veste tutta nuova.

Una giornata in cui, grazie alla partecipazione delle oltre 6000 Pro Loco italiane, racconteremo l’Italia più bella attraverso il prezioso impegno dei nostri volontari e mettendo in luce l’enorme lavoro che, quotidianamente, portano avanti le donne e gli uomini delle Pro Loco, espressione dell’Italia più autentica, quell’Italia che amiamo e che vogliamo far ripartire, senza chiedere nulla in cambio, ponendo – noi per primi – le basi per un futuro che sia davvero migliore, per tutti.

SCHEDA INFORMATIVA – GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO – 11 LUGLIO 2021

Le Pro Loco possono aderire alla Giornata nazionale delle Pro Loco attraverso la realizzazione di eventi già in programma nel calendario Pro Loco, oppure attraverso la creazione di eventi ad hoc.

Le manifestazioni possono avere diversi temi, tra cui:

• cultura e patrimonio (apertura luoghi di cultura o di fede; visite guidate; organizzazione giochi di una volta/di strada; presentazione di un libro; evento
  • promozionale del dialetto; eventi musicali; mostre fotografiche e/o mostre d’arte; ecc.);
  • eventi all’aria aperta (escursioni naturalistiche; visite guidate in bicicletta; nordic walking; pic-nic all’aperto, ecc.);
  • eventi enogastronomici (degustazione prodotti tipici; mercatini di prodotti tipici; visite guidate in azienda; dimostrazioni di lavorazione del prodotto);
  • tesseramento (giornata a porte aperte presso le Pro Loco; tesseramento soci in occasione della GNPL).

Per partecipare alla Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021 basta compilare il modulo che trovate cliccando sul seguente link http://bit.ly/AdesioneGNPL
Le Pro Loco che aderiranno entro il 10 giugno p.v. riceveranno in omaggio un gadget UNPLI.

Ogni Pro Loco che aderisce alla GNPL si impegna a:

• inserire il logo della GNPL sul materiale di comunicazione (clicca qui per scaricare il pdf);
  • usare la grafica coordinata, fornita dalla Segreteria Organizzativa della GNPL, per la realizzazione del materiale di comunicazione;
  • inserire il logo del proprio Comitato Regionale nel materiale di comunicazione;
  • inviare il materiale di comunicazione alla Segreteria Organizzativa per la promozione dei propri eventi;
  • promuovere l’evento sui propri canali (newsletter, sito, social, etc.);
  • usare gli hashtag ufficiali nella comunicazione sui social;
  • garantire un’adeguata promozione della GNPL sulle proprie pagine social;
  • inviare le foto più significative che documentino la Giornata;

La Segreteria Organizzativa si occuperà di:

• fornire il logo ufficiale della Giornata da applicare ai materiali di comunicazione;
  • fornire la grafica coordinata per la realizzazione dei materiali di comunicazione;
  • inserire l’evento nel sito nazionale;
  • promuovere tramite i canali nazionali gli eventi delle Pro Loco.