Adesioni 2021: sono in arrivo le tessere nazionali del socio Pro Loco. Rinnovi ed iscrizioni entro il 31 marzo.

Entra a far parte della famiglia delle Pro Loco d’Italia, un grande mondo composto da oltre 6300 Associazioni e 500.000 associati su tutto il territorio nazionale.
Le Pro Loco sono storia, turismo, cultura e ci permettono di scoprire i luoghi più suggestivi e gli itinerari più emozionanti del nostro territorio.
Richiedi la Tessera del Socio alla tua Pro Loco! La Tessera del Socio Pro Loco è la card associativa di tutte le Pro Loco d’Italia.
Un’unica Tessera, un mondo di Volontari che amano, salvaguardano e promuovono il proprio territorio, le tradizioni e le culture che fanno unico il nostro Paese!

Aderire alla Pro Loco vuole dire aver voglia di contribuire allo sviluppo socio culturale di San Mango Piemonte nel solco delle migliore risorse del patrimonio materiale ed immateriale locale. Vuol dire partecipare attivamente alla vita e alle attività sociali della associazione per una crescita non solo individuale, ma anche all’interno del tessuto sociale.
Dal 20 aprile 1989, data di fondazione della Pro Loco, sono passati trenta straordinari anni, a volte caratterizzati da momenti difficili, ma spesso contraddistinti da momenti belli. Ed ancora siamo qui ad impegnarci per il nostro territorio, al quale vogliamo dara ancora molto, ma per farlo abbiamo bisogno di persone che si impegnino per far nascere e concretizzare le idee.
Nella nostra missione c’è un solo unico scopo ed è quello di valorizzare ed accrescere la buona immagine del nostro paese e di tutto il comprensorio, non a caso la collaborazione intrapresa con le vicine Pro Loco del territorio sta avviando seri processi di crescita e di sviluppo turistico.
Per questo abbiamo bisogno di crescere e diventare più efficienti, ma sopratutto consegnare un’esperienza all’interno della vita sociale, delle regole e della filosofia di una Pro Loco che in ogni Comune d’Italia è tra le realtà più prestigiose.

PERCHE’ ASSOCIARSI ALLA PRO LOCO
Il termine Pro Loco, dal latino “Pro loco” significa “A favore del luogo“. La Pro Loco  è  infatti un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio.
Nella Pro Loco si ha a cuore la tutela e il miglioramento delle risorse turistiche e territoriali. Si ama il proprio paese, si organizzano di manifestazioni che valorizzano la storia, la cultura, l’arte, le tradizioni del territorio e la cura dell’ambiente che è fondamentale per qualsiasi tipo di sviluppo futuro.
Chi si vuole impegnare in azioni di cittadinanza attiva, se ha un forte senso civico e di appartenenza, e vuole sostenere un dialogo costruttivo aiutando le nuove generazioni a costruire valori, ma soprattutto vuole  sentirsi tra amici, allora la non può fare a meno di aderire alla Pro Loco.

PERCHE’ SOSTENERE LA PRO LOCO.
La Pro Loco di San Mango Piemonte, quale associazione di promozione sociale, propone, realizza e sostiene, ormai dal 1989, attività a tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale, ambientale, storico ed economico, concretizzandole con iniziative di particolare rilevanza socio culturale.

Da ben trent’anni l’associazione si è resa protagonista di contribuzioni alla rivalutazione delle eccellenze ambientali e naturali territoriali, alla sensibilizzazione di interventi progettuali a salvaguardia delle risorse culturali ed agroalimentari tipiche, allo sviluppo di un circuito turistico di “qualità” in senso lato, alla tutela di una identità socio-culturale implementando ed amplificando la conoscenza di luoghi, tradizioni e produzioni.
Tutto ciò progettando in tutti questi anni, un variegato e ricco programma di eventi e manifestazioni la cui realizzazione ha richiesto un impegno organizzativo sempre più qualitativo ed oneroso. La martellante mancanza di risorse, abbinata ad una disforia generazionale e favorita dalla dilatazione sine die della precarietà economica, logora le componenti del volontariato. Il lavoro di promozione sociale, a cui è deputata la Pro Loco, difatti richiede passione, altruismo, generosità, disponibilità, sacrificio e privazioni sempre in misura maggiore. Nonostante le difficoltà operative, le incertezze progettuali, le demotivazioni associative e la scarsezza delle risorse, anno per anno, la Pro Loco ha sempre portato a compimento un interessante programma di attività sociali che hanno contribuito, certamente, a distribuire granelli di ottimismo nel tessuto sociale del nostro paese, anche quando latitavano offerte ricreative e culturali di alternanza. Iniziative, che per la maggior parte, sono in continuum operativo con le programmazioni degli anni precedenti ed in evoluzione progettuale dell’azione promozionale della Pro Loco, modulata da innovati interessi, diversificate opportunità e variegate offerte. Mai frutto di euforie periodiche, personalistiche o, ben più grave, politiche. Ma unicamente per condividere e consolidare l’impegno a sviluppare gli alti obiettivi della solidarietà, dell’interscambio di esperienze e progettualità, della promozione e divulgazione delle tipicità locali, del progresso economico e sociale, della valorizzazione e fruibilità del patrimonio turistico, culturale, enogastronomico ed ambientale dell’area di appartenenza.

I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO PRO LOCO.Per aderire alla Pro Loco di San Mango Piemonte basta compilare la schede di adesione, versare la quota annua e partecipare alla vita sociale della associazione. Una volta approvate da consiglio direttivo le domande di adesione, ai soci verrà consegnata la Tessere del Socio Pro Loco  che permetterà loro partecipare a viaggi e gite sociali dalle mete interessantissime e di usufruire di moltissime convenzioni nazionali, regionali e locali che daranno accesso a moltissimi sconti su compagnie assicurative, telefonia mobile, musei, strutture ricettive, attività commerciali ed altri organismi.