Pro Loco in mostra domenica 2 giugno

La Pro Loco di San Mango Piemonte aderisce alla GIORNATA NAZIONALE DELLE PROLOCO promossa per domenica 2 giugno dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in sigla UNPLI, organizzando iniziative allo scopo di far conoscere e apprezzare quello che le Pro Loco fanno quotidianamente per la scoperta, la fruizione e la valorizzazione del nostro territorio.

Per l’occasione si sono programmate due iniziative: passeggiata sulle tracce della storia e pro loco in mostra.

Sabato 1 giugno, condizioni climatiche e logistiche permettendo, escursione sul monte San Magno,  simbolo di fede ancestrale e di memoria storica, lungo un irto tragitto racchiuso in un ambiente florofaunistico che conserva ancora intatte essenze e presenze del passato, dal leggendario eremo-grotta, secolare meta dei devoti del santo patrono, ai vetusti resti del castello fortezza Merola, dai mille anfratti rocciosi, ricoveri per animali ed uomini, alla maestosa Ripa Rossa, custode di antichi segreti e fossili marini incastonati nelle rocce.

La passeggiata sui percorsi della nostra storia, sulle orme della nostra identità, tra prelibatezze della nostro ambiente, con i saperi della nostra gente, alla ricerca di antiche tracce e sopite emozioni, si effettuerà se persistono, almeno dal giorno prima, le buone condizioni metereologiche che assicurano una buona percorribilità in sicurezza dei sentieri.

Per manifestazione di interesse, partecipazione ed ulteriori informazioni rivolgersi alla sede della Pro Loco.

Domenica 2 giugno, in piazza Sannazaro dalle ore 18.00 Pro Loco in mostra con stand promozionali, momenti di socializzazione ed aggregazione, spazio di musica e balli di gruppo.

L’inziativa in piazza, oltre a offrire attimi di svago ed associazione, vuole essere anche un modo per  far conoscere il meraviglioso e variegato mondo delle Pro Loco, apprezzare la miriade di eventi ed iniziative che le Pro Loco organizzano in tutta Italia, promuovere interessi sulla loro utilità socio culturale e ricercare adesioni e consensi agli obiettivi sociali.
Per la Pro Loco di San Mango Piemonte sarà anche occasione per mettere in mostra le principali attività che vengono svolte durante l’anno, promuovere interessi sulla loro utilità socio culturale e ricercare adesioni e consensi agli obiettivi che si prefigge per la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale immateriale territoriale.