Sabato 27 luglio viaggio nel tempo col treno storico da Napoli a Balvano a ripercorre il tragitto del treno 8017.

Nell’ambito delle manifestazioni per Matera – Capitale della cultura 2019,  il 27 luglio 2019 Balvano sarà capitale della cultura per un giorno. La amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Costantino Di Carlo,  ha inteso dedicare questa giornata alla conoscenza di luoghi e fatti del disastro ferroviario del treno 8017, il più grave dell’intera Europa, deliberando una manifestazione  concordata dalla Giunta Municipale del comune di Balvano con Trenitalia e le Pro Loco di San Mango Piemonte ed Etruschi di Frontiera Pontecagnano.

Nella notte tra il 2 e 3 marzo 1944 il treno proveniente da Napoli, col suo carico di persone e cose, si fermò nella galleria delle Armi, a pochi metri dalla stazione di Balvano. Nonostante gli sforzi di macchinisti e fuochisti, il convoglio non riuscì a ripartire. La combustione del carbon fossile sprigionò dalle locomotive un denso fumo nero, carico di ossido di carbonio e polveri sottili, che avvolsero il treno 8017, da testa a coda, in un progressivo manto di morte privo di ossigeno e vita. Passarono dal sonno alla morte più di 600 passeggeri.  Se ne salvarono in pochi, solo quelli dell’ultimo vagone fermo all’entrata della galleria delle Armi.

Sabato 27 luglio un treno storico partirà da Napoli per ricordare quell’enorme disastro ferroviario, per ripercorrere lo stesso tragitto che per molti si concluse nelle nere pieghe di una notte eterna. Farà sosta a Torre Annunziata, Salerno e Pontecagnano per far salire viaggiatori diretti alla giornata  della cultura della memoria di Balvano.

Il programma della mattinata prevede l’accoglienza in comune dei partecipanti e la escursione alle Gole del Platano, un profondo canyon che per un tratto segnano anche il confine tra la Campania e la Basilicata. L’itinerario si snoda in un paesaggio estremamente suggestivo e colorato lungo il sinuoso  fiume Platano, dal cui panoramico greto si scorgono i ponti e le gallerie dell’antica linea ferroviaria, tra cui la galleria delle Armi, dove si consumò la tragica vicende dei passeggeri del treno 8017.

Alle ore 16.15 dello stesso giorno, alla presenza di autorità locali e promotori, si inaugurerà un pannello commemorativo frutto del progetto “San Mango – Balvano, percorso di memoria e di futuro” che dal 2008 ha prodotto azioni ed iniziative intese a dare voce alle vittime del treno 8017 cadute nell’oblio dell’indifferenza e dell’anonimato, ad offrire un segno al silenzioso sacrificio di tanti civili dimenticati, a dare un monito per il dolore patito da molte famiglie del napoletano, del salernitano e del territorio lucano.

Il pannello in cotto, offerto dalla Pro Loco San Mango Piemonte, con il dipinto “Treno 8017”, dell’artista Laura Bruno, e la poesia “A Balvano”, scritta da Nicola Vitolo, riporta i colori della tragedia, le angosce di una speranza, le ragioni di un viaggio, il perché di una memoria viva.

PROGRAMMA di sabato 27 luglio 2019

Ore 8.30 Partenza treno storico da Napoli Centrale
Fermate intermedie: Torre Annunziata (9.06) – Salerno (9.41) – Pontecagnano (9.50)
Ore 10.54 Arrivo alla stazione di Balvano

Ore 11.00 Accoglienza in Comune con servizio navetta dalla stazione ferroviaria

Visita a piedi alle gole del Platano ed al luogo delle tragedia.  E’ prevista la possibilità di svolgere l’attività di Trekking Escursionistico fino alla Galleria delle Armi ( luogo del disastro ferroviario ) dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Sul posto all’arrivo saranno presenti le guide per i visitatori interessati al Trekking.
Le escursioni sono di diverso grado di difficoltà a seconda delle condizioni fisiche delle persone interessate. Previsti, difatti, due percorsi, uno più leggero e uno più impegnativo. Chi desidera fare il percorso di trekking  (sia quello più leggero che quello più impegnativo) è bene che sia attrezzato con pantaloni lunghi e con scarpe a suola zigrinata e non liscia,  niente sandali e/o scarpe tipo Superga.

In alternativa, chi non vorrà fare il trekking, farà una visita del paese in compagnia della Dr.ssa Antonia Scarfiglieri, viceSindaco di Balvano.

Ore 13.30 Pranzo al sacco o presso ristoranti /agriturismi della zona a prezzo convenzionato

ore 15.30 Visita Cappella commemorativa dei morti del treno 8017 presso il Cimitero di Balvano

Ore 16.15 Stazione di Balvano scoprimento pannello commemorativa con il dipinto di Laura Bruno divenuto logo del progetto “San Mango-Balvano: percorso di memoria e di futuro” attuato dal 2007 dalle Pro Loco San Mango Piemonte e Balvano

Ore 17.00 Ritorno treno storico a Napoli Centrale con arrivo previsto h.19.20
Fermate intermedie: Pontecagnano (h 18.04) – Salerno ( h 18.14) – Torre Annunziata (h 18.41) – Napoli (h.19.20)

Per chi fosse interessato a ripercorre un tratto di storia sul treno storico il costo del biglietto è di 15 euro.

IL BIGLIETTO E’ ACQUISTABILE ANCHE SUL TRENO.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al sito www.goledelplatano.it oppure rivolgersi a:
– Pro Loco San Mango Piemonte, telefono/whatsapp 392 356 3877, mail: prolocosanmango@gmail.com
– Pro Loco Etruschi di Frontiera, telefono/whatsapp 347 351 7660, mail: etruschidifrontiera@tiscali.it