Premio d’Arte e Cultura “Città del Tubenna” edizione 2019

Regolamento

Art. 1 – Il concorso si articola nelle seguenti sezioni: Poesia, Narrativa, Gastrosofia, Arti figurative. Al concorso possono partecipare tutti, di qualsiasi nazionalità, sesso e religione, purchè maggiorenni.

Art. 2 – La sezione Poesia è suddivisa in due categorie, una generica ed una dedicata alla poesia per bambini. Per ogni categoria si partecipa con massimo tre opere poetiche, in italiano o vernacolo, a tema libero. Le opere, edite o inedite, devono essere di esclusiva ideazione del partecipante.

Art. 3 – La sezione Narrativa è suddivisa in due categorie, una generica ed una dedicata alla narrativa per bambini. Per ogni categoria della sezione narrativa si partecipa con qualsiasi racconto o saggio, edito o inedito, scritto in lingua e/o dialetto, e comunque qualsiasi opera che presenti un qualunque carattere e/o forma letteraria che non superi i sette fogli formato A4, oppure per una lunghezza massima di 45000 battute.

Art. 4 – Alla sezione Gastrosofia sono ammessi racconti/articoli/saggi che attraverso la presentazione e la descrizione di prodotti, pietanze, pratiche ed usanze enogastronomiche favoriscono la conoscenza di un luogo, la sua storia, la sua gente e le radici, e ne promuovono tradizione, risorse agrolimentari territoriali e patrimonio culturale e paesaggistico. Ad ogni partecipante è consentito presentare al massimo tre elaborati, ognuno dei quali deve rispettare la modalità di taglio, formato e stile giornalistico e non deve superare le 18000 battute.

Art. 5 – Alle sezione Arti figurative è possibile presentare qualsiasi opera di disegno, dipinto, litografia, scultura, immagine fotografica e/o stampa originale, e comunque qualsiasi opera che presenti un qualunque carattere e/o forma di arte figurativa e/o di immagine, anche se qui non specificata. Ogni partecipante può presentare fino a tre opere di formato massimo cadauna non superiore a cm.100 per lato.

Art. 6 – Per partecipare al concorso nelle sezioni Poesia, Narrativa e Gastrosofia, occorre inviare via e-mail a prolocosanmango@gmail.com le opere letterarie entro e non oltre il 30 giugno 2019, farà fede la data nell’intestazione della e-mail. Tra tutte le opere pervenute entro la data indicata, saranno selezionate quelle che saranno presentate nella fase finale del premio al gradimento del pubblico e della giuria.

Art. 7 – Per partecipare al concorso nella sezione Arti figurative, occorre inviare una immagine per ogni opera artistica via e-mail a prolocosanmango@gmail.com in formato jpeg non superiore a 10M, entro e non oltre il 30 giugno 2019, farà fede l’intestazione della e-mail.

Art. 8 – Tutte le immagini pervenute a concorso nella sezione Arti figurative saranno oggetto di una preselezione delle opere artistiche che gli autori dovranno esporre in originale nelle fasi finali del premio al gradimento del pubblico e della giuria. Trasporto, custodia ed esposizione sono a carico del partecipante.

Art. 9 – Ogni opera letteraria o artistica a concorso dovrà essere accompagnata dalla seguente dichiarazione firmata: “Io sottoscritto/a …, codice fiscale …, dichiaro che l’opera letteraria o artistica dal titolo …, inviata a concorrere al Premio d’Arte e Cultura “Città del Tubenna”, anno 2019, è esclusivamente frutto del mio ingegno, inedita o già edita, mai premiata o già premiata in precedenti concorsi.”

Art. 10 – Ogni partecipante deve inviare le opere a concorso corredate dalla dichiarazione di cui sopra unitamente alle proprie generalità (nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono fisso e mobile, casella e-mail), l’indicazione della categoria e sezione per le quali si concorre. La mancanza dei dati richiesti è causa di esclusione dal concorso.

Art. 11- Le fasi finali del premio si terranno tra il 10 luglio ed il 10 agosto 2019, presso l’antica Abazia del Monte Tubenna. I finalisti saranno invitati, via mail e/o recapito telefonico, a partecipare alle iniziative di presentazione delle opere finaliste ed alla cerimonia di premiazione.

Art. 12 – I nominativi dei componenti della giuria, il cui operato è inappellabile e insindacabile, saranno resi noti in sede di premiazione.

Art. 13 – I premi in palio per le quattro sezioni consistono in oggetti artistici, coppe, targhe, medaglie, diplomi e riconoscimenti o ricordi di valore simbolico, oltre a segnalazioni e riconoscimenti che verranno stabiliti con decisioni della Giuria. L’organizzazione si riserva inoltre di assegnare ulteriori premi ad artisti meritevoli, e una pergamena di partecipazione a tutti i concorrenti.

Art. 14 – I partecipanti che non potranno essere presenti, possono delegare un’altra persona per il ritiro del premio, nonché il ritiro dell’opera artistica in originale fornita in esposizione. Le opere possono essere ritirate dal concorrente o da persona delegata, alla conclusione della cerimonia di premiazione. In mancanza è possibile ritirare premio, ed eventuale opere artistiche, nella sede della Pro Loco San Mango Piemonte entro il 10 settembre 2019. Oltre tale data l’organizzazione non dovrà più nulla a chicchessia per quanto attiene premi ed opere poste a concorso.

Art. 15 – Gli organizzatori del Premio d’Arte e Cultura “Città del Tubenna”, pur garantendo la massima cura delle opere in concorso, non assumono nessuna responsabilità, sia durante il trasporto che durante la manifestazione, per danni o furto delle stesse, esonerandosi da qualsiasi responsabilità.

Art. 16 – Il programma della manifestazione per cause non dipendenti dall’organizzazione potrebbe avere delle variazioni riguardante il luogo di svolgimento della mostra e della cerimonia di premiazione, il giorno e gli orari, in tal caso tutti i partecipanti saranno avvisati con e-mail e/o telefonicamente dagli organizzatori.

Art. 17 – L’organizzazione si riserva di pubblicare tutte le opere partecipanti al concorso , a proprio insindacabile giudizio, nella eventuale antologia redatta appositamente per il concorso (se sarà realizzata), su quotidiani, riviste e siti internet per la divulgazione.

Art. 18 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Per qualsiasi informazione ed evenienza:
sito web: www.prolocosanmango.it
e-mail: prolocosanmango@gmail.com
whatsapp: 392 356 3877
facebook: https://www.facebook.com/groups/258607984909501/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *