Cultura

Aspetto fondamentale di ogni comunità è la cultura che ne denota il grado di crescita civile e sociale. San Mango Piemonte in tale campo non hai mai sfigurato, anzi in talune occasioni si può dire che sia stato d’esempio per il territorio circostante.

Aspetto fondamentale e pregnante della cultura di una comunità è la tradizione o folclore che ne connota l’identità.

Diverse le figure che nel passato hanno favorito la cultura nel territorio e del territorio. Per non andare molto indietro nel tempo, basta ricordare soprattutto gli illustri figli vissuti nel XX° secolo, dal poeta ed avvocato Ortensio Cavallo al plurideputato e principe del foro Francesco Spirito. Molti gli uomini che hanno fatto da promotori e mecenati delle nobili arti. Tutt’ora è vivo ed energico un movimento culturale sostenuto da diversi personaggi e gruppi che a vario titolo ed interesse si attivano per mantenere viva la fiamma della cultura. E’ inutile ed inoppurtuno fare nomi ed attribuire meriti. Solo il tempo ed i posteri potranno attribuire ad essi la palma di edificatori culturali della comunità sanmanghese.

Intanto, riportiamo di seguito elementi culturali e folcloristici (brani di opere letterarie, saggi, articoli,  racconti, canti, versi, satire, etc.) che hanno come riferimento fatti, eventi, usi, costumi, luoghi e personaggi di San Mango Piemonte.  

Pubblicazioni
Articoli, Saggi, Satire
Racconti e Fiabe

la fiaba di Puptella

Poesie, Canti, Nenie

Poesie di Giuseppe Naddeo

Multimedia