Attività Sociali

Descrizione  link

Itinerari Turistici:
“Sentieri Sannazariani”

Attivazione di un percorso storico naturalistico sui “passi” di Jacopo Sannazaro, poeta e umanista, che trascorse gran parte della sua adolescenza nella verdeggiante Baronia dei Santomango trovandovi ispirazione per le sue opere poetiche in latino e volgare, ed al suo capolavoro “Arcadìa”.
Promozione di un percorso di qualità alla scoperta delle risorse turistiche, culturali, ambientali, artistiche ed enogastronomiche del territorio picentino.

Gustannurca
– MelaDay
– MelaRenda
– MelArtè
– MelaGiro
– MelaFico
– MelAdotto
Evento propositore e convogliatore di  iniziative socio-culturali, artistiche, ambientali, turistiche, economiche e gastronomiche volte alla tutela e valutazione delle eccellenze agroalimentari territoriali, dalla mela annurca alle altre risorse tipiche, che possono ben influire allo sviluppo socio-economico locale.
 Premio al miglior orto familiare

Iniziativa finalizzata a valorizzare la tradizione della gestione degli orti ed il rapporto degli abitanti con la natura, promuovere stili di vita rispettosi dell’equilibrio uomo-ambiente-cibo, apprezzare pratiche sostenibili che rivestono grande utilità sociale e generano benessere psico-fisico, sensibilizzare al recupero ed alla riqualificazione di spazi incrementandone l’efficienza e migliorandone l’estetica.

Villaggio della solidarietà e legalità

Organizzazione Premio “Brig. CC Espedito La Rocca” dedicato a militari dell’Arma dei Carabinieri particolarmente distintosi nell’esercizio delle proprie funzioni.
Riconoscimenti per azioni di solidarietà e legalità.

San Mango, paese per l’arte
– Premio d’arte e cultura “Città del Tubenna”
– Concerti & Raduni artistici
– Mostre & Collettive d’arte
Agenda di eventi e manifestazioni volte alla tutela e promozione di ogni forma d’arte espressiva e creativa che ha capacità di suscitare emozioni e trasmettere “messaggi” tali da accrescere sensibilità e profferte di attrattive artistiche di pregio che possono risultare utili e caratterizzanti per il territorio.

Vampalorio:
Storia Cultura Folclore

Iniziativa annuale a tutela dell’antico rito dei Falò della vigilia dell’Immacolata: promozione di convegni ed incontri culturali su tematiche antropologiche; allestimento spettacoli folcloristici e degustazioni gastronomiche; pubblicazioni e distribuzione atti e ricerche; allestimento ed organizzazione manifestazioni storiche.
San Mango-Balvano:
percorso di memorie e di futuro
– Convegni “Balvano 1944: treno  8017”
– Interscambi ed escursioni

Radici Evento di valorizzazione ambientale e culturale, di promozione naturistica e turistica, del monte San Magno, del monte Tubenna e del territorio circostante organizzato in compartecipazione con i Comuni e le Pro Loco del comprensorio.