Ad Auletta dal 27/4 al 1/5 decima edizione di Bianco Tanagro. Presente anche la Pro Loco San Mango con stand.

Venerdì 26 aprile le telecamere di Buongiorno Regione faranno tappa ad Auletta (SA), il borgo del Carciofo Bianco del Tanagro, per dare avvio alla decima edizione di “Bianco Tanagro” la grande festa che si svolgerà da venerdì 26 aprile al primo maggio.
Il carciofo bianco del Tanagro è unico in Italia, definito anche il “guerriero dal cuore tenero”. Peppe Lupo, presidente della Pro Loco Auletta, organizzatrice dell’evento, sul perché il “Carciofo Bianco dell’Alto e Basso Tanagro” viene indicato come “il guerriero”,  raccontò ad Enzo Landolfi, il giornalista che lo intervistava sull’argomento, che l’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V°, il 17 novembre 1547 soggiornò ad Auletta, ospite del Conte Gesualdo e della moglie Sveva Caracciolo. E durante la sua regale permanenza, furono organizzati grandi festeggiamenti e tutti i contadini portarono in dono ceste ricolme di carciofi bianchi. La leggenda vuole che il monarca, prima meravigliato di questo strano prodotto della terra, poi affascinato dopo averlo mangiato, abbia esclamato: “Ma questo è un’autentico guerriero dal cuore tenero e delicato!”.

“Il nostro carciofo bianco dopo diceci di anni di promozione è diventato davvero il simbolo della rinascita di tutta la nostra comunità – afferma il presidente Lupo – Dai nostri orti abbiamo salvato il nostro futuro e Bianco Tanagro è l’appuntamento annuale attraverso cui invitiamo tutti a conoscere il nostro borgo, la nostra preziosa cultura contadina e la nostra identità gastronomica”.

Dalle ore 17 di  sabato 27 aprile alle ore 17, il borgo di Auletta è pronto ad accogliere le migliaia di visitatori che si lasceranno incantare dalle tante attività che caratterizzano l’evento, ormai completamente plastic free e impegnato nella lotta allo spreco alimentare, grazie all’introduzione di una family bag gratuita per portare il cibo non consumato a casa. Parallelamente ai salotti culinari, ai cooking show e al programma legato al food, a cura della giornalista gastronomica Antonella Petitti, che si svolgerà all’interno del Complesso Monumentale dello Jesus, ricco anche il cartellone di eventi che includono ospiti musicali del calibro di Peppe Barra e Tony Esposito ed il “Bianco Festival” che ogni giorno proporrà spettacoli a cura dei migliori artisti di strada campani.